Differenza tra Webmaster e Web designer?

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Vorrei sapere la differenza tra Webmaster e Web designer da persone esperte come voi, visto che su internet trovo molte info diverse tra loro.
E inoltre mi piacerebbe sapere quali conoscenze deve possedere l'uno e l'altro per definirsi tali e avere un CV adatto per lavorare in azienda sia in Italia che all'estero.
Grazie in anticipo :)

Imho

Credo che il Webmaster sia un termine "calderone" molto radicato in Italia,
riferito a chi Realizza e Gestisce Siti internet, una sorta di tuttofare del multimedia e della programmazione.
Non è sbagliato come termine, si è semplicemente evoluto in altri termini, così come il web.
Oggi è ancora largamente utilizzato a causa del divario digitale ancora radicato in Italia.

In realtà oggi un sito internet è un mezzo mediale che si è sviluppato tantissimo e richiede molte figure professionali,
per non dilungarci troppo cito le più interessate:

Web Designer ( Colui che partendo dall'idea sviluppa un concept grafico consono al business e alla comunicazione che il sito dovrà avere)
-> si occupa di creare graficamente e poi "programmare la grafica del sito"

Web Developer ( è la persona che sviluppa il funzionamento del sito internet attraverso la programmazione )
-> si occupa di programmare tutto il sito internet (backend , funzioni del sito , scheletro del frontend)