L'HTML è un linguaggio di programmazione?

antonio61

Nuovo Utente
22 Ago 2004
29
0
0
Scusate la domanda, ma la storia mi sta assillando, il linguaggio html è un linguaggio di programmazione? Se si perchè? e se no perchè? Su molti libri ho trovato che è un linguaggio di programmazione, solo ieri ad un corso mi hanno detto che non lo è, perchè?

No, non lo è! E' un linguaggio di formattazione delle pagine web.
Il suo nome è un acronimo e significa Hyper Text Markup Language, ovvero Linguaggio a Marcatori per Ipertesti.

PS: ricorda sempre di mettere titoli non troppo sintetici... :)

programmazione

Io so che si definisce programma una sequenza finita di operazioni che risolve un certo problema. Ad esempio il primo linguaggio di programmazione è la lingua italiana, infatti si compone di una sequenza di parole che combinate tra loro risolvono un certo problema. Quindi anche l'html può essere un linguaggio di rogrammazione, io infatti posso mettere uno dietro l'altro, in un certo ordine, dei tag che mi permettono di fare qualcosa, ad esempio di scrivere di scrivere in grassetto!
Cosa ne pensate?
Saluti

La tua è una interpretazione errata...
Un linguaggio di programmazione, è molto più complesso ed articolato, mentre l'HTML è semplicemente un linguaggio di demarcazione, ovvero indica solo come visualizzare alcune cose.

PS: a dirlo non sono solo io... ;)

Programmazione

Ma dire come visualizzare le cose non richiede un linguaggio di programmazione? :incazz:

Programmazione

Inoltre posso assicurarti che su molti libri si parla di html come di un linguaggio di programmazione.

A mio avviso sbagliano! Un linguaggio di programmazione, si può definire tale quando le sue istruzioni -combinate in un certo modo, data la sua sintassi- fanno eseguire qualcosa alla macchina. Il linguaggio HTML, ha sì una sua struttura (in quanto linguaggio) e quindi ha una sua sintassi, ma non fanno eseguire un bel niente, poiché le istruzioni contenute nella pagina web vengono interpretate dal browser del client, e all'atto sostanziale indicano ad esso come disporre gli elementi della pagina stessa: testo, immagini, tabelle, clip, ecc.

Tanto per dirtene un'ultima, i linguaggi di programmazione vengono suddivisi in due categorie: linguaggi ad eventi e linguaggi ad oggetti, e ti assicuro che l'HTML non rientra né nei primi, né nei secondi... :)

Spero di averti convinto! ;)

Programmazione

Grazie di tutto, ora credo di avermi chiarito le idee.
:jolly: Saluti e grazie di tutto.