Lavoro finito, come mi regolo con il cliente

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Ciao a tutti,

apro una nuova discussione per avere uno scambio di opignoni e pareri.

Quando voi eseguite un sito web per un cliente (magari mediante CMS esistenti), e non avete l'assistenza, come vi comportate a lavoro finito? Ossia emettete fattura e poi? Fate una lettera di consegna dati al cliente? Consegnate e i dati via mail e voi li cancellate?

(Ovviamente con dominio registrato a nome del cliente e con la sua mail).

Insomma come vi comportate / tutelate nei confronti del cliente?

Grazie
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
vorrei dire, ma posso sbagliarmi perchè non conosco gli antecedenti, che parti col piede sbagliato.
quando sei a quel punto se la frittata l'hai fatta è fatta e oramai non hai più molte possibilità.
dico questo perche la parte principale sono gli accordi iniziali (per scritto e controfirmati).
da quello comunque che ho capito ti conviene:
1) inviare/consegnare i dati con lettera di accompagnamento e, se sei un libero professionista, l'avviso di fattura meglio per lettera o al massimo email se pec (ricorda scripta manent, email volant), non importa via posta, ma anche a mano facendoti controfirmare qualcosa per ricevuta
2) non eliminare, almeno per un po', quello che hai fatto per due motivi: a) verificare eventuali contestazioni, b) essere più comodo se il cliente ti richiede anche l'assistenza
3) "sperare" che il cliente paghi e a pagamento avvenuto (e solo se) emettere la fattura

questo è quello che facevo grossomodo quando ancora eseguivo siti per terzi
 

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Ciao e grazie per la risposta, per la parte pagamenti non è un problema. Ma per la parte dei dati si. L'ultimo backup del sito web può essere tenuta a mio parere, sia mai, ma come regolarsi con i dati dati di accesso?

Ovvero se li avete inviati via mail e non avete una lettera firmata, come vi regolate?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
...avete inviati via mail...
mai fatto perche il cliente può dire "mai ricevuta"
se li hai inviti per email e non hai una ricevuta l'unica è sperare nella correttezza del cliente (non sembra, ma esitono anche i clienti corretti)
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Uhm... se per "non avete l'assistenza" sta ad indicare che una volta finito il lavoro non lo gestirai tu (che poi è la stessa cosa che faccio io!) solitamente mi comporto in questo modo

A) contratto (tipo www.oscon.it) firmato
B) acconto
C) realizzazione del sito
D) pagamento ed emissione di fattura
E) messa online

Mi tengo comunque una copia di sicurezza del sito.:fonzie: (ed il cliente lo sa... è un favore!)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Leoluca SICUREZZA, GRUPPO DI LAVORO E PROFILI MS Access 2
M Cambiare pennello a lavoro completo Photoshop 0
O offerta di lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
E LAVORO BACK OFFICE SMART WORKING/DA CASA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
K Come si trova lavoro in Italia? Discussioni Varie 0
Frank10 Cerco articolista lavoro continuativo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Essendo un nuovo Iscritto vi porgo i miei saluti più sinceri e vi auguro un buon lavoro a tutti Presentati al Forum 1
A Offerta lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J Full Stack Developer - Offerta di lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Ocusfocus Buongiorno e buon lavoro a tutti Presentati al Forum 2
G [VENDO GUEST] su sito con DA +30 a tema lavoro, guadagnare e finanza Offerte e Richieste di scambio links 0
S [Offro lavoro][retribuito] Programmatore under 30 Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C Cerco lavoro... Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
V [OFFRO LAVORO] Analista programmatore C# .NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
S Cerco lavoro come sbobinatrice file audio Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Cerco account instagram 20 k - 30 k, verificato e italiano, per lavoro. Annunci servizi di Social Media Marketing 1
S cerco lavoro come sviluppatore web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F Tutela/copyright su lavoro svolto Leggi, Normative e Fisco 0
E Compro Gruppi Facebook di Compro/Vendo di città regioni, o di cerco/offro lavoro sempre di Città o r Annunci servizi di Social Media Marketing 0
A Primo lavoro realizzazione sito Leggi, Normative e Fisco 0
N [VENDO] Articolo SEO "I migliori siti per trovare offerte di lavoro in Germania". Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
borgo italia un mio lavoro Presenta il tuo Sito 1
momeraths Web Designer Junior offresi per lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
L OFFRO lavoro RETRIBUITO network marketing Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C ricerca lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Best Engage [Offro] lavoro [Retribuito] Sistemista Junior a Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Best Engage [Offro] lavoro [Retribuito] sistemista MICROSOFT E VMWARE SENIOR a Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Best Engage [Offro] lavoro [Retribuito] sistemista UNIX, SOLARIS E HP-UX SENIOR a Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
L Aree di lavoro pacchetto Adobe CC Mac e Software 0
G Offriamo lavoro di publisher per condivisione link sui social Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 7
Cycloid47 mysql database lavoro instabile MySQL 2
seobat [OFFRO LAVORO] Sviluppatore PHP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
MattiaMellone [Retribuito][Offro]Lavoro come Apptester Freelance Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M [OFFRO LAVORO] Sviluppatore FrontEnd e Sviluppatore FrontEnd Junior Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F (Offro Lavoro Retribuito) +Facebook +TripAdvisor Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
Ayoub Lefhim [Offro Lavoro] [Retribuito] Kva ricerca Commerciali Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P Cerco programmatore PHP esperto Genova lavoro e/o collaborazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
G [vendo] dominio lavoro.tech Compravendita siti e domini 0
Francesco DS ciao a tutti - sono qui per offrire un lavoro web designer ;-) Presentati al Forum 1
V [Offro Lavoro]: Sei pronto a lavorare con noi? Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A scambio lavoro per aiuto con android Sviluppo app per Android 0
M PIVA, lavoro dipendente. Pagamento inps? Leggi, Normative e Fisco 1
A [Lavoro, Retribuito] Front - End Developer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [Lavoro, Retribuito, EmiliaRomagna] Web Developer .Net Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [OFFRO LAVORO] Commerciale per vendita spazi pubblicitari su sito fotografia Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Offerta di lavoro programmatore informatico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [OFFERTA, LAVORO, RETRIBUITO] Php Developer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Leggere dati da file excel in base al nome del foglio di lavoro PHP 0
G Cerco script per importare file .xml e .csv. Lavoro retribuito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
L Cerco lavoro retribuito,mi offro come articolista,inserimento dati,promozione siti,blog,forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1

Discussioni simili