Lavoro finito, come mi regolo con il cliente

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Ciao a tutti,

apro una nuova discussione per avere uno scambio di opignoni e pareri.

Quando voi eseguite un sito web per un cliente (magari mediante CMS esistenti), e non avete l'assistenza, come vi comportate a lavoro finito? Ossia emettete fattura e poi? Fate una lettera di consegna dati al cliente? Consegnate e i dati via mail e voi li cancellate?

(Ovviamente con dominio registrato a nome del cliente e con la sua mail).

Insomma come vi comportate / tutelate nei confronti del cliente?

Grazie

ciao
vorrei dire, ma posso sbagliarmi perchè non conosco gli antecedenti, che parti col piede sbagliato.
quando sei a quel punto se la frittata l'hai fatta è fatta e oramai non hai più molte possibilità.
dico questo perche la parte principale sono gli accordi iniziali (per scritto e controfirmati).
da quello comunque che ho capito ti conviene:
1) inviare/consegnare i dati con lettera di accompagnamento e, se sei un libero professionista, l'avviso di fattura meglio per lettera o al massimo email se pec (ricorda scripta manent, email volant), non importa via posta, ma anche a mano facendoti controfirmare qualcosa per ricevuta
2) non eliminare, almeno per un po', quello che hai fatto per due motivi: a) verificare eventuali contestazioni, b) essere più comodo se il cliente ti richiede anche l'assistenza
3) "sperare" che il cliente paghi e a pagamento avvenuto (e solo se) emettere la fattura

questo è quello che facevo grossomodo quando ancora eseguivo siti per terzi

Ciao e grazie per la risposta, per la parte pagamenti non è un problema. Ma per la parte dei dati si. L'ultimo backup del sito web può essere tenuta a mio parere, sia mai, ma come regolarsi con i dati dati di accesso?

Ovvero se li avete inviati via mail e non avete una lettera firmata, come vi regolate?

ciao
...avete inviati via mail...
mai fatto perche il cliente può dire "mai ricevuta"
se li hai inviti per email e non hai una ricevuta l'unica è sperare nella correttezza del cliente (non sembra, ma esitono anche i clienti corretti)

Uhm... se per "non avete l'assistenza" sta ad indicare che una volta finito il lavoro non lo gestirai tu (che poi è la stessa cosa che faccio io!) solitamente mi comporto in questo modo

A) contratto (tipo www.oscon.it) firmato
B) acconto
C) realizzazione del sito
D) pagamento ed emissione di fattura
E) messa online

Mi tengo comunque una copia di sicurezza del sito.:fonzie: (ed il cliente lo sa... è un favore!)