La migliore board Free

se stai parlando dei forum, io ho usato da sempre phpbb e le sue innumerevoli funzioni nel pannello di amministrazione, unitamente alla possibilità di aggiungere infinite mod e temi grafici molto interessanti, mi hanno sempre fatto convincere che sia una delle migliori piattaforme di questo tipo.
se invece ti riferivi in generale ai cms per portali e blog, io preferisco senza dubbio wordpress. esistono temi grafici per qualsiasi esigenza, anche per portali professionali in modo gratuito e modificabili a piacimento, e infiniti plugin interessanti con i quali puoi praticamente effettuare tutto ciò che vuoi...

Io ho provato diverse board, da phpBB2/3 al quasi sconosciuto PunBB. Le migliori secondo me sono SMF (che tra l'altro consente di installare e disinstallare i package, le mod per capirci, senza modificare file) e MyBB (che consente di modificare i permessi in maniera molto approfondita). È un po' che non uso MyBB quindi non so com'è diventata nel tempo, ma quando l'ho provata mi è sembrata una valida alternativa al colosso phpBB. PunBB, invece, è semplice e non ha moltissime funzioni, ma nulla impedisce di usarlo anche per comunità di grandi dimensioni. Ti basti pensare che la board di ArchLinux (famosa distro Linux) è basata su FluxBB, una piattaforma mai sentita :D

sì, anche MyBB è molto semplice da utilizzare e allo stesso tempo consente di effettuare delle personalizzazioni molto approfondite... una valida alternativa a SFM. Però tra le tre piattaforme mi sento nuovamente di consigliare PhpBB, anche per la community di supporto molto attiva e i tantissimi plugin a disposizione.