Ciao Massimiliano,
inanzitutto ti dico subito che le chiavi che hai scelto sono troppo generiche, in quanto per ogni chiave c'è troppa competitività e poi anche per logica chi deve cercare un albergo, piuttosto che una sala convegni, piuttosto che un centro meeting oppure deve fare una cena non credo inserirà mai in google quelle parole. Sicuramente metterà almeno la locazione, quindi
albergo genova
albergo pegli (restringi la ricerca)
albergo genova pegli (in questo modo riesci ad avere tutte e due le chiavi)
Quindi capisci che in questo modo usi il criterio
COSA + DOVE
Stessa cosa per la sala convegni, non credo che se qualcuno ha intenzione di fare un convegno nelle tre città inserite sul sito lo voglia fare altrove.
Stessa cosa per i meeting e per le cene.
Poi,
la home page è la pagina più importante e fossi in te metterei le chiavi in home in modo da facilitare la scansione da parte degli spiders.
Come hai strutturato tu il sito sembra che questi tre alberghi abbiano un fortissimo brand. Ora non so (non li conosco e dovrei fare una ricerca più approfondita) ma se vuoi far trovare i tre alberghi con le chiavi bisognerebbe lavorare meglio sui contenuti. D'accordo l'impronta storica e la composizione delle camere (utile per carità) ma per le chiavi di ricerca? Sono presenti molto poco.
Poi,
parlando sul lato più tecnico mi sembra che non hai usato nessun sistema per la riscrittura degli url (mod-rewrite). Ti consiglio sh404sef.
Molto semplice da usare, ti riscrive gli url (ora in query string) in sef url (più semplici da leggere ai motori). Ti permette di scrivere i tag title, description e keyword, cosa che non hai fatto o fatto male. Hai usato lo stesso title, description e keyword per tutte le pagine. Perchè? Non serve a niente così. Toglilo dalla configurazione e lascialo in bianco. Li gestisci poi con sh404sef.
Ho notato che hai messo Antiche Dimore nei titoli di tutte le pagine. Ok, ma ti consiglio di inserirlo non come prefisso, ma come suffisso al titolo (con sh404sef puoi farlo automaticamente).
Scrittura dei tag title e description.
Il titolo fallo iniziare subito con le chiavi per poi farlo proseguire per esempio con una spinta emotiva
Sala Meeting Genova, la miglior location per il tuo business
questa non va benissimo poichè supera i 70 caratteri (poi google te lo taglia) ma serve per farti l'idea. Considerando poi che hai il suffisso (quindi vedi tu se metterlo sempre oppure no)
Tag description
Inserisci le parole chiavi perchè poi google e i motori quando te li presenta in serp te li fa apparire in grassetto ed è sicuramente un modo per attirare l'attenzione dell' utente. Usa un linguaggio più umano possibile perchè anche questo tag serve a invogliare l' utente a cliccare sul tuo link.
Crea le sitemap
per la sitemap normale puoi usare xmap (componente joomla)
per la sitemap xml usa i vari tool che trovi in rete. Io uso
http://www.xml-sitemaps.com/
e metti un link in home
Nel file robots vedo
User-agent: *
Disallow: /
perchè? Se hai deciso di bloccare la scansione bene, ma altrimenti togli
Disallow: /
in questo modo stai dicendo a tutti gli spider di non scansionare i contenuti del sito.
Ok Massimilano, io direi di fermarmi qui per il momento.
Tieni conto che questo è a grosso modo il lavoro che devi fare on-site (all' interno del sito). Dopodichè c'è tutto il lavoro off-site (esterno al sito) per aumentare la link popolarity e la visibilità in rete.
Ti consiglio di lavorare molto bene sui social network che portano molto traffico e ti danno molta visibilità.
Una cosa: perchè hai messo Ultime Offerte in alto, nascosto quasi in castigo? Il mio occhio c'è andato per caso. Forse è il caso di renderlo più visibile no?
Bene, per oggi mi sono guadagnato il posticino in paradiso. Spero che queste info ti serviranno per lavorare un po' meglio.
Ciao e alla prossima,
Alex C.