ip del mio computer

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
volevo fare una domanda
come faccio a conoscere l'ip del mio computer?
basta che lanci l'istruzione:

PHP:
$IPnum = getenv("HTTP_X_FORWARDED_FOR");

però non capisco una cosa (non è l'unica)
se sono in locale è evidente(?) che leggo il mio ip, ma se sono in remoto dovrei leggere il mio ip pubblico?

questo perchè volevo fare un accesso riservato solo dal mio computer
è possibile?

ciao
ho guardato, ma è quello che utilizzo nei form email per leggere l'ip dell'inviante, però da quello che capisco legge l'ip pubblico, se io mi mando una email da un mio sito leggo l'ip.
da che ne so (o è una leggenda metropolitana) in certi casi l'ip pubblico può essere comune a piu computer, tanto è vero che mi hanno consigliato di non utilizzarlo (es.) per bannare qualcuno dal un forum in quanto c'è il rischio di bannare anche tanti altri.
io cercavo l'ip privato del mio computer ed il modo di leggerlo.
volevo in una pagina leggere il mio ip e metterlo in sessione, nella pagina riservata if session == 123.00.0033.000245 accedi else redirect, per cui solo dal mio potevo accedere

L'ip pubblico comune a più utenti è una cosa verissima. Gli utenti fastweb ad esempio accedono all'esterno della rete stessa, quindi ad internet ad esempio, tramite dei proxy. Io stesso (utente fastweb) ho un determinato ip all'interno di tale rete ma l'ip pubblico tramite il quale accedo ad internet è differente in quanto è quello del proxy che mi permette di uscire. Altro esempio sono molte reti aziendali nelle quali ciascun utente ha un proprio indirizzo ip all'interno della rete locale ma l'ip pubblico è quello del proxy tramite il quale essi si collegano ad internet e perciò comune a tutti. E' per questo che non è consigliabile, ad esempio, bannare un utente in base all'indirizzo ip in quanto così facendo si escludono anche tutti gli altri utenti che passano attraverso quel particolare proxy.
L'esempio che ti avevo evidenziato, in teoria, dovrebbe servire proprio a distinguere l'ip di un eventuale proxy da quello dell'utente che si collega.

ciao
scusa, ma l'importante è avere poche idee, ma...confuse...
quindi se io mi invio tramite form del mio sito (non ti faccio il nome) l'ip che leggo e quello che potrei utilizzare non l'ip pubblico?