Interfacce e classi astratte

I.m

Nuovo Utente
28 Gen 2013
4
0
0
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per capire questi due concetti della OOP.

In parole povere non ho capito l'utilità delle interfacce e delle classi astratte :crying:

Ho chiesto già in giro per il web, o leggendo libri / vedendo video vari, ma ancora oggi non sono riuscito a venire monte del loro utilizzo.

Potete darmi una mano nel comprendere le loro funzioni? :o

Le classi astratte servono per definire una sorta di struttura di base da estendere che puo essere implementata a seconda che i metodi siano astratti o meno, quindi delle fondamenta per delle altre classi invece le interfacce definiscono solo quali metodi dovranno essere implementati obbligatoriamente nelle classi che la implementano

In pratica ecco come funziona una interfaccia

Struttura d'obbligo -> implementata -> la classe implementa i metodi della struttura oltre a i suoi

e una classe astratta

Struttura di base (parzialmente, totalmente o non d'obbligo) -> estesa -> la classe che la estende puo utilizzare i suoi metodi ed eventualmente deve implementare quelli astratti

Guarda fin lì, in linea teorica, sapevo cosa fossero le interfacce e le classi astratte... ma non ho capito a cosa servano.

Se bisogna, ogni qual volta, dichiarare un proprio codice ai metodi delle interfacce e / o delle classi astratte, dov'è il vantaggio di implementare queste due funzionalità?

Guarda fin lì, in linea teorica, sapevo cosa fossero le interfacce e le classi astratte... ma non ho capito a cosa servano.

Se bisogna, ogni qual volta, dichiarare un proprio codice ai metodi delle interfacce e / o delle classi astratte, dov'è il vantaggio di implementare queste due funzionalità?
Il vantaggio è puramente teorico, si tratta di organizzare una struttura logica, tutto qui