In questi giorni sto affrontando lo studio del PHP OOP e vorrei porre un paio di domande da principiante.
Ho questi due file:
Index.php
Person.php
Ecco quindi un paio di dilemmi da principiante:
1) Io ho usato l'istruzione require per includere la classe Persona nel file index.php, ma che differenze ci sono nell'usare require(o include), namespace o use? Quale sintassi è meglio adottare?
2) Simile alla domanda 2, ho letto di alcune librerie PHP (es. Twig e SwiftMailer) che non hanno namespace ma possono essere comunque integrate in pagine PHP che ne fanno uso tramite diversi espedienti. Non capendo la spiegazione data nella guida chiedo a chi di competenza una delucidazione a riguardo.
Spero che qualche anima pia mi aiuti XD
Ho questi due file:
Index.php
PHP:
<?php
require 'Person.php';
$name = new Persona("Gianni");
echo $name->getName();
?>
Person.php
PHP:
<?php
class Persona {
//proprietà
public $name_1 = "";
//costruttore
public function __construct($name) {
$this->name_1 = $name;
}
//metodi
public function getName() {
//$this rappresenta l'oggetto che sarà costruito a runtime
return $this->name_1;
}
}
?>
1) Io ho usato l'istruzione require per includere la classe Persona nel file index.php, ma che differenze ci sono nell'usare require(o include), namespace o use? Quale sintassi è meglio adottare?
2) Simile alla domanda 2, ho letto di alcune librerie PHP (es. Twig e SwiftMailer) che non hanno namespace ma possono essere comunque integrate in pagine PHP che ne fanno uso tramite diversi espedienti. Non capendo la spiegazione data nella guida chiedo a chi di competenza una delucidazione a riguardo.
Spero che qualche anima pia mi aiuti XD
Ultima modifica: