Inserire tabella excel dinamica su pagina web

AlexPD

Nuovo Utente
24 Mag 2016
4
0
1
42
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e spero vivamente che qualcuno di voi sicuramente più esperto di me possa darmi una mano.
Provo a spiegarvi il mio problema:

Ho un foglio excel (che si popola automaticamente attraverso una query web che importa i dati da un sito web): su dati contenuti nelle celle effettuo delle verifiche , sostazialmente si tratta di verifiche del tipo SE la cella A1="xxX" allora scrivi in cella B1 "yyy" e cosi via...

vorrei esportare il tutto su una pagina web di un mio sito. Ho cercato in rete ma da neofita in materia la ricerca ha solo contribuito a peggiorare la confusione che ho in testa.

Avete idee su come è possibile fare tutto ciò o quanto meno sapreste indicarmi la strada "più semplice" su cui concentrare la mia attenzione dato che il mio livello di conoscenza è base?

Grazie mille a chi risponderà

a me sembra più semplice salvare il file excel come csv, al termine dell'importazione e del completamento,
il file csv può essere letto da php come un file testo
ciascuna riga viene poi suddivisa nelle colonne, usando il separatore,
e generato il codice html per la "<table>"

ma forse, altre persone conoscono sistemi più semplici
o forse non ho capito nulla io

Innanzitutto Marino51 ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta fornita.
Ci avevo pensato anche io (chiaramente per il mio livello di conoscenza tra il dire e il fare c'è di mezzo l'oceano pacifico...).
Aggiungo una info che mi accorgo ora di aver tralasciato e che probabilmente è importante.
Il mio file excel si popola/aggiorna automaticamente in tempo reale (o quasi, perchè in realtà è il sito web da cui preleva i dati che si aggiorna ogni 3 minuti). Andando a salvarlo come csv perderei la funzionalità di aggiornamento, o sbaglio?

bisognerebbe avere qualche info in più soprattutto sull'excel e come recupera i dati,
se lo facesse con l'esecuzione di una macro, sarebbe sufficiente inserire le istruzioni che salvano in csv
lasciando poi continuare il lavoro per l'aggiornamento successivo

ma mi chiedo, non è possibile sviluppare in php la funzione che recupera i dati, allo stesso modo dell'excel ?

eh eh :D a saperlo fare ...sarebbe sicuramente un lavoro più pulito di quello che ho fatto io su excel
l'excel recupera i dati attraverso una query "predefinita" (ovvero da Menu Dati si va al menu Carica dati esterni e quindi si sceglie la voce "Da web" che apre una finestra dove inserire la fonte dei dati da caricare ovvero in questo caso il sito web e la tabella specifica da importare).

Io vorrei proprio svincolarmi da excel e replicare il tutto direttamente su una pagina di qualsivoglia mio sito web ma da profano in materia non saprei nemmeno da dove cominciare