Inserimento data dd/mm/yyyy

• Creatore Discussione Creatore Discussione xzero2
  • Data di inizio Data di inizio

xzero2

Nuovo Utente
3 Gen 2007
24
0
0
In una pagina ho una

<tr><td>Data</td>
<td><input type="text" name="Data" size="20" maxlength="20">Formato YYYY/MM/GG</td></tr>

Che invia i dati ad una pagina che li inserisce nel database
$query = "insert into tabella " .
"(Campo1, Campo2, Data, Campo3, Campo4) " .
"VALUES(
'" . $_REQUEST['Campo1'] . "',
'" . $_REQUEST['Campo2'] . "',
'" . $_REQUEST['Data'] . "',
'" . $_REQUEST['Campo3'] . "',
'" . $_REQUEST['Campo4'] . "'
)";

Come posso fare per far si che nella input type, venga inserita una data nel formato gg/mm/yyyy e non nel formato voluto da mysql yyyy/mm/dd ??

ne ho provate diverse, ma non sono riuscito ad ottenere nulla di buono.

Grazie

Xzero2

ciao
io faccio così: il campo data per gg/mm/yyyy lo metto varchar(10), se uso timestamp int(12).
così si imbroglia mysql e si ottiene quello che comunque si vuole

potresti anche inserirlo nel database nel formato voluto da MySQL e poi convertirlo da PHP come segue:
PHP:
<?php
$data = "2005/08/29";
$data2 = preg_replace('/^(.{4})/(.{2})/(.{2})$/','$3-$2-$1', $data);
echo $data2; 
?>
In questo modo potrai continuare a sfruttare la capacità del DBMS di gestire le date ed effetture calcoli sulle date da query.

Io vorrei mantenere proprio il formato mysq per non perdere la possibilità di gestire le date.
Però vorrei fare il contrario di quello che fai tu, ovvero dare all'utente la possibilità di inserire la data in formato gg/mm/yyyy quindi la conversione deve avvenire dopo che l'utente ha riempito il campo data con gg/mm/yyyy e prima che venga inserito nel database.

Ma sopratutto ne ho provate diverse ma non sono riuscito ad integrarle con il mio codice; e inoltre va inserito sulla pagina che contiene il form di interfaccia utente o nella pagine che inserisce i dati sul database ??

grazie

Xzero2