Access Inserimento data.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pacifico
  • Data di inizio Data di inizio

Pacifico

Nuovo Utente
2 Feb 2020
6
0
1
Gent.mi,
sono un nuovo arrivo ed una richiesta su Access.

In fase di realizzazione sul programma Visual Studio 2019 VB.NET con Dataset e Access, riscontro un problema all'inserimento della data formato ridotta, (dd/mm/yyyy) in Access.
Non riesco trovare un tutorial o esempi in merito e gradirei un vostro gradito suggerimento.

Ho realizzato in Access con "Visualizzatura Struttura", i vari campi compreso il campo "Data" e a "Tipo dati", ho evidenziato "Data/ora" e a "Formato" ho digitato "dd/mm/yyyy".
Il problema che riscontro che, una volta inserito le voci su DGV, noto che al campo Data viene memorizzato la data estesa compreso il giorno: "Sabato 01 febbario 2020" anzichè "01/02/2020".
Non so dove sbaglio e gradirei gentilmente una spiegazione possibilmente dettagliata per la configurazione per risolvere il problema.
Anticipatamente ringrazio e fiducioso, saluto.
Domenico.

Gent.mo Macus_adi,

ringrazio della disponibilità, ancora non funziona.
Ho realizzato quanto è scritto nella guida, e mi esce come data ridotta (25-genn-20) anzichè (25/01/2020).
E' il primo passo che non viene registrato il giorno della settimana.
Si potrebbe avere lo stesso risultato inserendo un codice in Visual Studio?.

Saluto.
Domenico.

Hai utilizzato questo: gg mmm aaaa ???

Prova con "gg/mm/aaaa"

Dalla guida si evince:
g o ggVisualizza il giorno del mese come una o due cifre. Per una cifra, usare un singolo segnaposto; per due cifre, usare due segnaposto.

m o mmVisualizza il mese come numero a una cifra o a due cifre.
aaaaVisualizza tutte le cifre di un anno nell'intervallo 0100-9999.

Gent.mo Macus_adi,
dopo tanto funziona e grazie.
Insistevo nell'inserire nei vari modi il solito formato (dd/mm/yyyy) e non funzionava inserendo invece il formato:(gg/mm/aaa) tutto OK.
Ringrazio della pazienza, alla prossima e buona serata.
Domenico.