Impossibile collegarsi al DB...

saverio_web

Utente Attivo
Ciao ragazzi, da un po' di giorni mi sono messo leggere delle guide sul PHP ed a creare qualche pagina tanto per provare...tutto bene, nulla di strano fino a che non creo un database e non provo a collegarmici...

Da "bravo" programmato ho creato un file dal nome config.inc.php dal seguente contenuto:
PHP:
<?php
function Connetti() {
$hostname = 'localhost';
$username = '?????????????????????';
$password = '?????????????????????';
$database='dbSaverioWEB';
$conn = int mysql_connect( $hostname, $username, $password );
if (!$conn) {
echo “<h1>Connessione al server fallita!</h1>”;
exit;
} else {
echo “<h1>Connessione al server riuscita.</h1>”;
}
return $conn;
}

// server=localhost;uid=dbSaverioWU7p9j;pwd=******;database=dbSaverioWEB;
?>
La seguente pagina dovrebbe collegarsi al database ed in base se riesce o meno dovrebbe inviare a video una risposta...ma voi certamente lo sapete meglio di me xD

LA VOSTRA DOMANDA SARA': "a cosa serve il commento alla fine del file?". Vi spiego, io, essendo un Microsoft Addicted (CRETINO xD), utilizzo IIS 8 per programmare in PHP, ASP, etc, più precisamente WebMatrix 3, e quella stringa mi è stata fornita dal programma quando sono andato a fare click col tasto destro sul mio database e ho selezionato la voce "Copia stringa di connessione". L'ho quindi aggiunta sotto-forma di commento per avere un "aiutino" sui parametri del db...ma ora che la mia funzione non funziona non so che diavolo farmene! O_O

Per essere più sintetico: la funzione non funge, non rimanda niente a video, la pagina mi manda solo il classico errore 500 a video...

DOVE SBAGLIO??? O_O

Grazie in anticipo per l'aiuto =) =)

ciao
intanto manca la selezione del db, prova così
PHP:
<?php
function Connetti() {
	$hostname = 'localhost';
	$username = 'dbSaverioWU7p9j';
	$password = '?????????????????????';//queta devi saperla tu
	$database='dbSaverioWEB';//con questo poi devi selezionare il db qui manca
	$conn = mysql_connect( $hostname, $username, $password );//int?? da manuale: Returns a MySQL link identifier on success or FALSE on failure
	if (!$conn) {
		echo "<h1>Connessione al server fallita!</h1>";
		return FALSE;
	} else {
		echo "<h1>Connessione al server riuscita.</h1>";
		$sel = @mysql_select_db($database);
		if(!$sel){
			echo "<h1>selezione database fallita!</h1>";
		return FALSE;
		}else{
			return TRUE;
		}
	}
}
// server=localhost;uid=dbSaverioWU7p9j;pwd=******;database=dbSaverioWEB;
?>
poi attento con l'editor doppi apici errati “ ” devono essere " "
inoltre meglio che tu studi le istruzioni mysqli o la classe pdo, le istruzioni mysql sono obsolete
vedi es. http://it2.php.net/manual/en/function.mysql-connect.php => warning.....

Un'altra cosa...visto che il DB è stato, aimé, creato da WebMatrix, io non sono a conoscenza della password che ha generato...perciò, mi chiedevo, posso usare la password che ho impostato per MySQL? ES: username ROOT, password QUELLA_SCELTA_DURANTE_L'INSTALLAZIONE?

Grazie ancora... =)

PS: scusatre per il messaggio doppio ma non ho potuto modificare quello precedente...

Ciao, non vedo il richiamo della funzione
PHP:
$conn = Connetti();

Ciao, non vedo il richiamo della funzione
PHP:
$conn = Connetti();

devo farlo anche se $conn è dentro la funzione e continue la stringa di connessione al DB? (scusa per l'ignoranza... =( )

PS: però ora mi da una risposta a video in effetti... xD

PS_2: se modifico la funzione di connessione e provo quella indicata nell'esempio php.net però mi dice che la connessione al database è riuscita...per intenderci il codice è questo:
PHP:
<?php
    $hostname = 'localhost'; 
    $username = 'root'; 
    $password = 'PASSWORD_';
    $database='dbSaverioWEB'; 
    $connessione = mysql_connect("$hostname", "$username", "$password")
        or die("Connessione non riuscita: " . mysql_error());
    print ("Connesso con successo");
    mysql_close($connessione);
?>

Ultima modifica:
Qualsiasi function se non viene richiamata rimane li in attesa
mi dice che la connessione al database è riuscita
quindi hai risolto?