HTML5: quali vantaggio offre? perchè si parla di rivoluzione?

YellowMan

Utente Attivo
7 Mar 2012
42
0
0
Ciao, ho appena iniziato a leggere la guida ad HTML5 che ce sul sito:
https://www.mrw.it/html/guide/guida-html5/
Sono solo all'inizio ma ho subito una domanda: perchè c'è così tanto entusiasmo attorno ad HTML5? In cosa è così rivoluzionario?
Perchè c'è chi dice che cambierà il web?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
domanda all'esperto
esistono alcuni controlli es. nei campi di input del form.
questi sono facilmente aggirabili come quelli js e quindi conviene sempre il controllo lato server o no?
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Ogni cosa lato client è facilmente aggirabile, quindi anche i nuovi input HTML5. È il browser che effettua la validazione: in alcuni browser si può anche disabilitare. E uno script PHP che invia i dati direttamente via POST non si pone minimamente il problema.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
quindi come pensavo (strano a dirsi, ma ogni tanto penso).
per cui: si tanta bellezza in più nei form, ma tanto lavoro in meno no
 

xeryan

Nuovo Utente
3 Set 2010
22
0
0
Napoli, Italy
ma le novità non si fermano ai form!!
con l'HTML5 oltre ai nuovi tag per il web semantico e video/audio, c'è il tag canvas che sostituirà in tutto e per tutto Flash che unito a WebGL permette di sviluppare giochi 2D/3D di altissima qualità sul web
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Flash è stato schiantato dall'avvento di dispositivi e sistemi mobili i cui produttori non hanno alcuna necessità di supportarlo; anche se non sono un grande amante delle animazioni mi chiedo se gli elementi multimediali di HTML5 saranno sufficienti a soppiantare la tecnologia di Adobe che ancora oggi mi pare nettamente più articolata.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Ho visto fare cose in WebGL davvero straordinarie. Guarda qui (solo per Google Chrome). Bisogna solo aspettare che diventi uno standard supportato uniformemente, ma data la mole di nuove funzionalità non richiederà poco tempo.
 

Nefyt

Utente Attivo
17 Apr 2012
1.102
0
0
L'html5 sta distruggendo il flash praticamente, oltre a tutti i nuovi tag possibili compresi iframe c'è stata anche l'introduzione dei localstorage che per molti
ambiti sono migliori dei cookie, poi cito anche una libreria 3D col quale sono stati fatti anche alcuni lavori citati nel link di alessandro

http://mrdoob.github.com/three.js/


L'ho provata un po e devo dire che è ottima, e a mio parere chrome è il browser migliore nel supporto all'html5 oltre che in velocità
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Il problema è proprio lo standard, non so quanto i vendor browser commerciali potranno trovare un accordo su HTML5 senza tirare fuori qualcosa parac....a tipo DRM.
 

antonio.palumbo91

Nuovo Utente
16 Ott 2012
2
0
0
Salerno
Html5

L'html5 sta distruggendo il flash praticamente, oltre a tutti i nuovi tag possibili compresi iframe c'è stata anche l'introduzione dei localstorage che per molti
ambiti sono migliori dei cookie, poi cito anche una libreria 3D col quale sono stati fatti anche alcuni lavori citati nel link di alessandro

http://mrdoob.github.com/three.js/


L'ho provata un po e devo dire che è ottima, e a mio parere chrome è il browser migliore nel supporto all'html5 oltre che in velocità


Ciao, HTML5 è rivoluzionaria perchè permette di fare molte cose che prima si poteano fare con javascript php asp e via dicendo. Ora puoi inserire file audio video. Inoltre HTML5 è un linguaggio semantico.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Tutti gli standards esistenti sono validi a parer mio, la domanda da farsi è:

- è possibile portare tutte le strutture informatiche allo stesso livello in modo da renderle standardizzate e quindi gestibili nel miglior modo possibile in tutti i modi (linguaggi?) per tutti?

Se si allora si procede all'avanzamento vero e proprio della tecnologia.
Nonostante l'avanzamento della tecnologia stessa (sia la progettazione di un linguaggio che l'implementazione nelle varie piattaforme) sia costante, c'è da tenere conto che (secondo me giustamente) non tutti i sistemi sono compatibili, quindi penso che si debba si avvantaggiare e sostenere l'avanzamento della stessa, ma si debba supportare anche le vecchie tecnologie (ci sono molti enti che utilizzano computer con Windows XP con IE6) e progettare per quest'ultime un avanzamento a livello informatico deve anche promettere e mantenere la certezza della retrocompatibilità con i dati trattati.

Solo quando saranno provati ed affermati tutti i vantaggi di tali evoluzioni allora le strutture potranno procedere all'avanzamento.

Io per adesso non mi sto strettamente interessando ad html 5 ma solo perchè sono dietro ad imparare il php, ma prova a pensare:

Se avessi la certezza che in tutto il mondo esistesse un solo linguaggio, e che tutti i sistemi esistenti lo supportino a pieno, pensa a quali vantaggi potresti avere, basterebbe a chiunque imparare un solo linguaggio e tutti risolverebbero i loro problemi in un batter d'occhio ma l'avanzamento della tecnologia sarebbe limitato, quindi di linguaggi ne esistono tantissimi (sia web che non) ed è giusto che sia così perchè ognuno può scegliere quale implementare al meglio e in che modo, allora esistono gli standards, queste linee guida che per ogni linguaggio cercano di standardizzare le loro caratteristiche per rendere la compatibilità e la retrocompatibilità massima.

Per capire il punto di vista delle strutture
Pensa la cosa come se tu fossi un muratore, sei abituato a fare un muro in un certo modo e stai lavorando alla strutura di un ospedale, poi arriva un altro muratore e ti dice: ma guarda che questo muro è meglio farlo in quest'altro modo.
tu giustamente cosa fai? domandi!
Sei sicuro che sia meglio? guarda che qui dentro ci vanno delle persone! ho bisogno della certezza che se tu mi dici che fare un muro in quest'altro modo, poi regga!
Quindi?
Quindi fai tu il muro con il modo tuo, e se vedo che regge allora lo faccio anche io, finchè non lo fai io rimango con la mia VECCHIA MANIERA (che sarebbero le "vecchie" tecnologie nel paragone.
(scusate l'esempio idiota, non mi veniva in mente altro XD)

Alla fine non la possiamo nemmeno chiamare diffidenza perchè è giusto si implementare una tecnologia moderna si, ma solo se questa mi da delle garanzie.

Vabè ho fatto un poema, spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti e buona permanenza sul sito ^^
Jonn
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
se da certi punti di vista puoi aver ragione (sarebbe tutto più facile con una standardizzazione comune),
una standardizzazione troppo rigida rischia di bloccare le novità (buone o cattive che siano).
se tutti i bw si attengono allo standard e un pinco pallo qualsiasi inventa/si sogna di notte/scopre un tag miracoloso, quanto tempo passerebbe prima che tale tag venga adottato da tutti i bw diventando a sua volta uno standard.
senza contare che se tutti i bw seguissero pedissequamente le stesso standard sarebbero uguali tra loro, quindi ne basterebbe uno e, quando ci si riduce ad uno solo, questo può fare il bello e cattivo tempo che vuole (o così o pomì).
l'unica cosa, a mio parere, importante sarebbe la retrocompatibilità in modo che, se non si ha voglia o non si può o..., quello che hai fatto funziona (forse un po peggio) lo stesso senza dover spendere (tempo e/o denaro) per gli aggiornamenti.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Condivido, è solo che alcuni punti di vista non li avevo presi proprio in considerazione, grazie ^^.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
guarda che è solo una mia opinione, che vale comunque non solo per l'html, ma php, msql... e tutti i programmi di uso comune.
anzi aggiungo una domanda: quante "migliorie" servono veramente o non sono solo con un fine "commerciale"?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
MarcoGrazia HTML5 <picture> e i file source HTML e CSS 2
D pattern html5 non va con asterisco HTML e CSS 6
B Vendo Temi per Wordpress e template html5 Altri Annunci 0
C Html5 game HTML e CSS 1
matteoraggi [PHP] Trasformare una animazione html5 in un file video PHP 0
A [Javascript] problemi con javascrip e posizione GPS html5 Javascript 6
C Aggiornare App Html5 HTML e CSS 2
P [Javascript] [html5] operazioni matematiche come output di un form Javascript 7
P Implementare gioco html5 in pagina web HTML e CSS 3
xone [Offro] Realizzazione template html5 css3 creati da zero Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Dreamweaver e html5 Windows e Software 9
E Formato data datepicker HTML5 HTML e CSS 5
R Slideshow di immagini in HTML5 HTML e CSS 1
S pulsanti sonori in html5 HTML e CSS 3
T modificare un template html5 HTML e CSS 6
P html5 e css per ie10 e 11 HTML e CSS 6
N Passaggio da xhtml strict ad HTML5, problemi di charset!! HTML e CSS 1
L Funzione per API HTML5 Javascript 0
M Validazione documenti HTML5 HTML e CSS 0
A Modificare un template html5 Webdesign e Grafica 1
R Consiglio Snippet HTML5 Base HTML e CSS 2
C Attributi Tag <html> in HTML5 HTML e CSS 2
L [HTML5] Problema con Google Chrome, non so che sia. Javascript 3
glm2006ITALY Editor HTML5 HTML e CSS 6
I <section> e <article> in HTML5 HTML e CSS 1
M HTML5 datalist evento onchange HTML e CSS 1
M Controls volume in HTML5 HTML e CSS 0
J [RISOLTO] Struttura pagina con HTML5 e CSS HTML e CSS 7
S convertire html5/jquery app in apk per android jQuery 0
L [RISOLTO]inserire funzione in un oggetto (HTML5+canvas) Javascript 2
M embedare streaming in HTML5 compatibili con Android HTML e CSS 1
F Blog e Forum HTML5 / Tekhy Presenta il tuo Sito 22
A problema url html5 video HTML e CSS 1
A Webcam HTML5 HTML e CSS 1
P Bug IE 7/8 slideshow inserito in pagina html5 Parallax HTML e CSS 4
P Bug IE 7 slideshow inserito in pagina html5 Parallax Javascript 1
J html5 e standard HTML e CSS 2
P attuale compatibilità HTML5 con i principali browser HTML e CSS 6
G html5 ed audio gestito da javascript Javascript 2
Frank10 Problema w3c warning HTML5 -.-" HTML e CSS 5
YellowMan HTML5 off-line web application HTML e CSS 1
Frank10 Problema w3c e doctype html5 HTML e CSS 2
K [consigli] CMS in HTML5 con Responsive Web Design e semantica schema.org CMS (Content Management System) 3
novello88 Problema convalida W3C pagina HTML5 HTML e CSS 8
L HTML5 Boilerplate HTML e CSS 3
YellowMan HTML5 WebSocket: mi fate un esempio di come funziona? HTML e CSS 1
YellowMan Video HTML5: in locale funziona, on-line no! HTML e CSS 1
novello88 Come faccio a sapere se il mio browser supporta HTML5? HTML e CSS 2
voldemort HTML5 e CSS3: ancora troppo presto? HTML e CSS 3
PenguinLover HTML5 Geolocalizzazione - come funziona? HTML e CSS 8

Discussioni simili