HTML5: quali vantaggio offre? perchè si parla di rivoluzione?

ciao
domanda all'esperto
esistono alcuni controlli es. nei campi di input del form.
questi sono facilmente aggirabili come quelli js e quindi conviene sempre il controllo lato server o no?
 
Ogni cosa lato client è facilmente aggirabile, quindi anche i nuovi input HTML5. È il browser che effettua la validazione: in alcuni browser si può anche disabilitare. E uno script PHP che invia i dati direttamente via POST non si pone minimamente il problema.
 
ciao
quindi come pensavo (strano a dirsi, ma ogni tanto penso).
per cui: si tanta bellezza in più nei form, ma tanto lavoro in meno no
 
ma le novità non si fermano ai form!!
con l'HTML5 oltre ai nuovi tag per il web semantico e video/audio, c'è il tag canvas che sostituirà in tutto e per tutto Flash che unito a WebGL permette di sviluppare giochi 2D/3D di altissima qualità sul web
 
Flash è stato schiantato dall'avvento di dispositivi e sistemi mobili i cui produttori non hanno alcuna necessità di supportarlo; anche se non sono un grande amante delle animazioni mi chiedo se gli elementi multimediali di HTML5 saranno sufficienti a soppiantare la tecnologia di Adobe che ancora oggi mi pare nettamente più articolata.
 
L'html5 sta distruggendo il flash praticamente, oltre a tutti i nuovi tag possibili compresi iframe c'è stata anche l'introduzione dei localstorage che per molti
ambiti sono migliori dei cookie, poi cito anche una libreria 3D col quale sono stati fatti anche alcuni lavori citati nel link di alessandro

http://mrdoob.github.com/three.js/


L'ho provata un po e devo dire che è ottima, e a mio parere chrome è il browser migliore nel supporto all'html5 oltre che in velocità
 
Il problema è proprio lo standard, non so quanto i vendor browser commerciali potranno trovare un accordo su HTML5 senza tirare fuori qualcosa parac....a tipo DRM.
 
Html5

L'html5 sta distruggendo il flash praticamente, oltre a tutti i nuovi tag possibili compresi iframe c'è stata anche l'introduzione dei localstorage che per molti
ambiti sono migliori dei cookie, poi cito anche una libreria 3D col quale sono stati fatti anche alcuni lavori citati nel link di alessandro

http://mrdoob.github.com/three.js/


L'ho provata un po e devo dire che è ottima, e a mio parere chrome è il browser migliore nel supporto all'html5 oltre che in velocità


Ciao, HTML5 è rivoluzionaria perchè permette di fare molte cose che prima si poteano fare con javascript php asp e via dicendo. Ora puoi inserire file audio video. Inoltre HTML5 è un linguaggio semantico.
 
Tutti gli standards esistenti sono validi a parer mio, la domanda da farsi è:

- è possibile portare tutte le strutture informatiche allo stesso livello in modo da renderle standardizzate e quindi gestibili nel miglior modo possibile in tutti i modi (linguaggi?) per tutti?

Se si allora si procede all'avanzamento vero e proprio della tecnologia.
Nonostante l'avanzamento della tecnologia stessa (sia la progettazione di un linguaggio che l'implementazione nelle varie piattaforme) sia costante, c'è da tenere conto che (secondo me giustamente) non tutti i sistemi sono compatibili, quindi penso che si debba si avvantaggiare e sostenere l'avanzamento della stessa, ma si debba supportare anche le vecchie tecnologie (ci sono molti enti che utilizzano computer con Windows XP con IE6) e progettare per quest'ultime un avanzamento a livello informatico deve anche promettere e mantenere la certezza della retrocompatibilità con i dati trattati.

Solo quando saranno provati ed affermati tutti i vantaggi di tali evoluzioni allora le strutture potranno procedere all'avanzamento.

Io per adesso non mi sto strettamente interessando ad html 5 ma solo perchè sono dietro ad imparare il php, ma prova a pensare:

Se avessi la certezza che in tutto il mondo esistesse un solo linguaggio, e che tutti i sistemi esistenti lo supportino a pieno, pensa a quali vantaggi potresti avere, basterebbe a chiunque imparare un solo linguaggio e tutti risolverebbero i loro problemi in un batter d'occhio ma l'avanzamento della tecnologia sarebbe limitato, quindi di linguaggi ne esistono tantissimi (sia web che non) ed è giusto che sia così perchè ognuno può scegliere quale implementare al meglio e in che modo, allora esistono gli standards, queste linee guida che per ogni linguaggio cercano di standardizzare le loro caratteristiche per rendere la compatibilità e la retrocompatibilità massima.

Per capire il punto di vista delle strutture
Pensa la cosa come se tu fossi un muratore, sei abituato a fare un muro in un certo modo e stai lavorando alla strutura di un ospedale, poi arriva un altro muratore e ti dice: ma guarda che questo muro è meglio farlo in quest'altro modo.
tu giustamente cosa fai? domandi!
Sei sicuro che sia meglio? guarda che qui dentro ci vanno delle persone! ho bisogno della certezza che se tu mi dici che fare un muro in quest'altro modo, poi regga!
Quindi?
Quindi fai tu il muro con il modo tuo, e se vedo che regge allora lo faccio anche io, finchè non lo fai io rimango con la mia VECCHIA MANIERA (che sarebbero le "vecchie" tecnologie nel paragone.
(scusate l'esempio idiota, non mi veniva in mente altro XD)

Alla fine non la possiamo nemmeno chiamare diffidenza perchè è giusto si implementare una tecnologia moderna si, ma solo se questa mi da delle garanzie.

Vabè ho fatto un poema, spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti e buona permanenza sul sito ^^
Jonn
 
ciao
se da certi punti di vista puoi aver ragione (sarebbe tutto più facile con una standardizzazione comune),
una standardizzazione troppo rigida rischia di bloccare le novità (buone o cattive che siano).
se tutti i bw si attengono allo standard e un pinco pallo qualsiasi inventa/si sogna di notte/scopre un tag miracoloso, quanto tempo passerebbe prima che tale tag venga adottato da tutti i bw diventando a sua volta uno standard.
senza contare che se tutti i bw seguissero pedissequamente le stesso standard sarebbero uguali tra loro, quindi ne basterebbe uno e, quando ci si riduce ad uno solo, questo può fare il bello e cattivo tempo che vuole (o così o pomì).
l'unica cosa, a mio parere, importante sarebbe la retrocompatibilità in modo che, se non si ha voglia o non si può o..., quello che hai fatto funziona (forse un po peggio) lo stesso senza dover spendere (tempo e/o denaro) per gli aggiornamenti.
 
Condivido, è solo che alcuni punti di vista non li avevo presi proprio in considerazione, grazie ^^.
 
ciao
guarda che è solo una mia opinione, che vale comunque non solo per l'html, ma php, msql... e tutti i programmi di uso comune.
anzi aggiungo una domanda: quante "migliorie" servono veramente o non sono solo con un fine "commerciale"?
 

Discussioni simili