Tutti gli standards esistenti sono validi a parer mio, la domanda da farsi è:
- è possibile portare tutte le strutture informatiche allo stesso livello in modo da renderle standardizzate e quindi gestibili nel miglior modo possibile in tutti i modi (linguaggi?) per tutti?
Se si allora si procede all'avanzamento vero e proprio della tecnologia.
Nonostante l'avanzamento della tecnologia stessa (sia la progettazione di un linguaggio che l'implementazione nelle varie piattaforme) sia costante, c'è da tenere conto che (secondo me giustamente) non tutti i sistemi sono compatibili, quindi penso che si debba si avvantaggiare e sostenere l'avanzamento della stessa, ma si debba supportare anche le vecchie tecnologie (ci sono molti enti che utilizzano computer con Windows XP con IE6) e progettare per quest'ultime un avanzamento a livello informatico deve anche promettere e mantenere la certezza della retrocompatibilità con i dati trattati.
Solo quando saranno provati ed affermati tutti i vantaggi di tali evoluzioni allora le strutture potranno procedere all'avanzamento.
Io per adesso non mi sto strettamente interessando ad html 5 ma solo perchè sono dietro ad imparare il php, ma prova a pensare:
Se avessi la certezza che in tutto il mondo esistesse un solo linguaggio, e che tutti i sistemi esistenti lo supportino a pieno, pensa a quali vantaggi potresti avere, basterebbe a chiunque imparare un solo linguaggio e tutti risolverebbero i loro problemi in un batter d'occhio ma l'avanzamento della tecnologia sarebbe limitato, quindi di linguaggi ne esistono tantissimi (sia web che non) ed è giusto che sia così perchè ognuno può scegliere quale implementare al meglio e in che modo, allora esistono gli standards, queste linee guida che per ogni linguaggio cercano di standardizzare le loro caratteristiche per rendere la compatibilità e la retrocompatibilità massima.
Per capire il punto di vista delle strutture
Pensa la cosa come se tu fossi un muratore, sei abituato a fare un muro in un certo modo e stai lavorando alla strutura di un ospedale, poi arriva un altro muratore e ti dice: ma guarda che questo muro è meglio farlo in quest'altro modo.
tu giustamente cosa fai? domandi!
Sei sicuro che sia meglio? guarda che qui dentro ci vanno delle persone! ho bisogno della certezza che se tu mi dici che fare un muro in quest'altro modo, poi regga!
Quindi?
Quindi fai tu il muro con il modo tuo, e se vedo che regge allora lo faccio anche io, finchè non lo fai io rimango con la mia VECCHIA MANIERA (che sarebbero le "vecchie" tecnologie nel paragone.
(scusate l'esempio idiota, non mi veniva in mente altro XD)
Alla fine non la possiamo nemmeno chiamare diffidenza perchè è giusto si implementare una tecnologia moderna si, ma solo se questa mi da delle garanzie.
Vabè ho fatto un poema, spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti e buona permanenza sul sito ^^
Jonn