help!! prime prove di php

Giacomo Mariotti

Nuovo Utente
23 Nov 2013
1
0
0
Salve a tutti!,
mi sto avvicinando da poco al php e sto provando i primi script di base ( quindi perdonatemi se dico fesserie). Vi SPiego brevemente cosa vorrei provare a fare.

vorrei creare una semplicissima pagina con input di testo dove scrivere un articolo che viene inviato al database. Un altra pagina di lettura del dato nel database
( fin qui tutto bene )
poi una pagina di modifica dell articolo qui utilizzo questo script

PHP:
<form action="" method="post" >
<input type="text" name="titolo">
<input type="submit" name="invia">
</form>

<?
if (isset ($_post['invia']) ) {
	$titolo = $_POST['titolo'];
	
	
	$conn= mysql_connect("localhost","jackmariot","kemmobemta40")
	or die (mysql_error());
	mysql_select_db('my_jackmariot',$conn);
	$result = mysql_query("UPDATE contenuto SET titolo = '$titolo'");
}

(per ora nel Db ho creato una tabella "contenuto" e 2 colonne "id" e "titolo") che in teoria dovrebbe modificarmi tutti i campi sotto la colonna titolo, ma in realtà non fa nulla ..

qualcuno può dirmi dove sbaglio

grazie !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti!,
mi sto avvicinando da poco al php e sto provando i primi script di base ( quindi perdonatemi se dico fesserie). Vi SPiego brevemente cosa vorrei provare a fare.

vorrei creare una semplicissima pagina con input di testo dove scrivere un articolo che viene inviato al database. Un altra pagina di lettura del dato nel database
( fin qui tutto bene )
poi una pagina di modifica dell articolo qui utilizzo questo script


<form action="" method="post" >
<input type="text" name="titolo">
<input type="submit" name="invia">
</form>

<?
if (isset ($_post['invia']) ) {
$titolo = $_POST['titolo'];


$conn= mysql_connect("localhost","jackmariot","kemmobemta40")
or die (mysql_error());
mysql_select_db('my_jackmariot',$conn);
$result = mysql_query("UPDATE contenuto SET titolo = '$titolo'");
}


(per ora nel Db ho creato una tabella "contenuto" e 2 colonne "id" e "titolo") che in teoria dovrebbe modificarmi tutti i campi sotto la colonna titolo, ma in realtà non fa nulla ..

qualcuno può dirmi dove sbaglio

grazie !!!



ciao se non specifichi l' id in cui andare ad eseguire l'update non accadrà mai nulla io faccio in questo modo:

PHP:
$res = "UPDATE contenuto SET titolo='$titolo' WHERE id='$_POST[id]'";
in pratica devi inviare anche l'id , correggi anche nell' if(isset... la variabile globale va scritta in stampatello $_POST
 
Ultima modifica:
In effetti così facendo stai dicendo al dbms che vuoi modificare incondizionatamente tutte le righe della tabella inserendo un nuovo titolo che è quello che hai nella variabile $titolo.
Se non hai alcun risultato allora prova a vedere se ti da qualche errore e, in caso negativo, prova a fare in questo modo:
PHP:
   $result = mysql_query("UPDATE contenuto SET titolo = '".$titolo."'");
Se ancora non va poi proviamo in un altro modo.
Conviene sempre poter controllare quello che vai ad inserire nel db, però queste sono cose che imparerai mano a mano.
 

Discussioni simili