[Gratuito] - Cerco collaboratori per sviluppo progetto ORM open source - Syrius ORM

biancardi

Nuovo Utente
20 Ott 2011
2
0
0
[o] Tipo di committente: Privato
[o] Nome del referente/del committente: Domenico Biancardi
[o] Indirizzo di posta: domenico.biancardi[@]gmail[.]com
[o] Luogo di lavoro: telelavoro
[o] Tipo di contratto: freelancer
[o] Lavoro richiesto: analisi software, sviluppo open source in PHP
[o] Data entro cui inviare le risposte: 7/11/2011
[f] Preferenze tecnologiche: Richiesta ottima conoscenza dei linguaggi PHP, SQL.
[f] Il progetto non è retribuito ma il nome del collaboratore sarà indicato in ogni pagina Staff dei siti in questione.
[f] Il progetto è quasi giunto alla versione 1, ma è ancora in fase di sviluppo e di debug.

Ciao a tutti,

sono lo sviluppatore del progetto SYRIUS ORM Syrius on Google Code
c'è stato modo di parlarne anche nel blog di html.it ( http://blog.html.it/29/03/2011/syri...tutto-italiano/ )

Attualmente ho riscritto il codice dell'ORM e sto implementando funzioni nuove. L'orm gira costantemente su alcuni siti che stanno funzionando da tester confermandomi che il progetto è valido ed offre un valido aiuto nella progettazione, sviluppo e mantenimento del sito.

Che cos'è Syrius ORM?

E' un progetto ORM, ossia un "astrattore" di database che permette di gestire le tabelle come se fossero degli oggetti con tutti gli annessi e connessi.

Che benefici apporta rispetto agli altri in circolazione?
Beh, in questo momento pochi dato che non è arrivato ad una versione stabile, ma rispetto a Propel ORM, non ha nessuna code generation, le classi vengono create a runtime e sono totalmente personalizzabili, inoltre permette di mantenere aggiornato lo schema database in modo molto preciso.

Detto questo, posso fornire tutte le informazioni che volete, arriviamo al punto.
Il progetto sta crescendo molto ed ho fatto una bella lista di feature che vorrei sviluppare (nulla di esagerato sono tutte alla portata di un qualsiasi programmatore PHP). Mi manca la parte di beta tester, sviluppatori appassionati, e documentatori per completare il progetto che ricordo essere totalmente OPEN SOURCE e tale resterà.

Il progetto è interamente in ITALIANO e vorrei mantenerlo tale un po' per senso patriottico.

Se siete interessati chiede pure qui o in pvt.

Ciao

Non è per scoraggiarti, ma perché pensi che Syrius possa essere migliore di progetti come Propel o Doctrine, stabili, con una comunità enorme alle spalle, e già usati da migliaia (forse decine di migliaia) di siti Web? Invece di sviluppare l'ennesimo ORM, perché non ti unisci ai progetti già esistenti e li aiuti nello sviluppo? Reinventare la ruota è concesso solo quando le soluzioni già esistenti sono scarse o proprietarie, e non è questo il caso. Pensaci bene.

A parte questo, un parere sul progetto. La qualità generale del codice mi sembra buona (allora non sono l'unico disperato che usa i namespace), anche se si potrebbe ancora migliorare qualcosa.
Onestamente non penso che la generazione delle classi necessarie a runtime sia un pregio, anzi: non fa altro che rallentare lo script. Non capisco perché avere delle classi in più nella propria applicazione dovrebbe essere un difetto. Non fa altro che mantenere la struttura del codice pulita e dividere le funzionalità.

Ciao alessandro, ti ringrazio per la risposta completa.

Hai ragione sulla questione di propel, perchè creare un nuovo orm quando ne esiste già uno completo?
Purtroppo ho provato più volte ad usare propel ma mi va, come dire, un po' stretto :)

Pecca su alcune funzionalità che vorrei risolvere, non gestisce trigger, view o stored procedure, la creazione di relazioni è un po' troppo macchinosa.

Ho provato a lanciarmi un annetto fa nella creazione di questo ORM partendo da zero o quasi, dato che un po' di esperienza con altri framework l'avevo già fatta. Beh i risultati ottenuti, se pur piccoli, mi hanno sempre dato la forza di continuare e creo di essere arrivato a un buon punto (puoi vedere i progressi alla pagina www.domenicobiancardi.com) anche se sono lontano sia da una versione completamente stabile sia dai risultati che ha ottenuto Propel.

Ciao e grazie