google plus chiude

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao a tutti i forumisti
come molti ero su g+ che è in chiusura, diverse persone mi hanno scritto per due motivi:
1. quale è il social migliore
2. come si usa il social (segue un nome)
Alle due domande io non so rispondere in quanto ho seguito poco, se non quasi nulla, i vari social.
Se quindi qualcuno vuole rispondere
1. a quale social ho trovato questo link https://www.studiosamo.it/guide/social-network-piu-famosi/
con l’elenco dei social più famosi, aspetto un vs giudizio che eventualmente giro a chi mi ha chiesto l’opinione
Relativamente alla seconda domanda faacio una proposta: chi sa potrebbe fare una paginetta di istruzioni, come ci si iscrive, come si crea una comunity (o cerchia), come si chiede o si da amicizia, e pubblicarla qui sul forum.
social.jpg

p.s.
vorrei precisare che le istruzioni dovrebbero essere le più semplici e lineari possibili

Ciao Borgo Italia, non sono un guru, però penso che non ci sia un profilo social migliore in assoluto, è bene utilizzarli un po' tutti, in particolare (dovendo fare una cernita) sarebbe bene soffermarsi su quelli più adatti al proprio scopo e che possano circoscrivere la miglior nicchia di utenza relativa al proprio settore merceologico o alla propria immagine.

Per esempio: se sei un'agente di commercio e vuoi farti notare da alcuni tuoi potenziali clienti, una buona vetrina potrebbe essere LinkedIn, oppure se sei un'aspirante fotografo o un fotografo professionista potresti curare per la maggiore Instagram, ma in entrambe i casi è bene che tu manifesti la tua presenza massiva un pó in tutti i social, unico consiglio che mi sento di dare è quello di unirli per facilitarne la gestione e di verificare le tendenze, poiché queste variano costantemente, inoltre curare questo aspetto ti porterà a risparmiare tempo.

Un' informazione nota da qualche tempo è la seguente: Facebook è in notevole calo tanto che Zuckerberg ha deciso appunto di unire vari social proprio per facilitarne l'aggiornamento e per riportare utenza in Facebook, mentre è in fortissimo rialzo ( specie tra i giovani ) Instagram.

In sintesi, non credo che uno sia migliore o meno utile di altri, ma dipende dall'intento divulgativo e dalle proprie modalità di utilizzo.

Spero di esserti stato utile.

ciao
grazie, ma non era per me
il mio discorso era per trovare (privatamente me l'hanno chiesto) le istruzioni (in italiano) per i vari social