google analytics

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ho letto il manuale introduttivo a Google Analytics
https://www.mrw.it/web-marketing/guide/guida-google-analytics_76/
ed ho scoperto alune (molte) cose che non sapevo.

mi è però rimasto un dubbio, dubbio che non sono ancora riuscito a risolvere. spero che laura (autrice del manuale) possa risolvermelo:

come si interpreta l'analisi comparativa? cosa intende google con siti simili? stesso numero di pagine o di kb o...?
avendo il pallino per la stastistica ci sono alcuni dati del mio sito che non mi convincono sulla similitudine (sia in generale che siti dello stesso settore). faccio un esempio sul banale "numero di visite":
il mio sito ha il + 600% circa di visite in più rispetto a siti "simili", per me un tale gap NON è tra siti simili (o sbaglio?)
 
Ciao Borgo,

Non so se Laura è iscritta al nostro forum... provo a spiegartelo io.

Nell'analisi comparativa Google considera diversi fattori.
- contenuti del sito
- numero di accessi unici
- pagine visualizzate

...e probabilmente anche altri fattori come:
- PR
- baclink
- ecc.

Sulla base di questi dati crea Google dei "contenitori" (categorie) con un minimo di 100 siti (categorie in cui l'analisi comparativa diventa meno affidabile) fino a diverse migliaia di siti.

A mio avviso si tratta di un servizio ancora da "raffinare"... quindi non mi stupirei più di tanto se certi risultati (come il tuo) facciano dubitare sull'uso della frase "siti simili"... :-)
 

Discussioni simili