Ciao a tutti,
sto creando un sito per studenti delle scuole medie e superiori dove si possono fare operazioni di vario tipo, ora mi sto concentrando sulle formule e così ho creato questo piccolo form e questo script per far calcolare la formula Fe=h/L*P e le relative inverse, però non riesco a farla funzionare e non capisco dove sbaglio ,
il codice html del form è il seguente:
mentre questo è lo script:
sapreste aiutari? è probabile che abbia commesso vari errori perche sono abbastanza alle prime armi con la programmazione.
sto creando un sito per studenti delle scuole medie e superiori dove si possono fare operazioni di vario tipo, ora mi sto concentrando sulle formule e così ho creato questo piccolo form e questo script per far calcolare la formula Fe=h/L*P e le relative inverse, però non riesco a farla funzionare e non capisco dove sbaglio ,
il codice html del form è il seguente:
HTML:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>
piano inclinato
</title>
<style>
.risultato{
border: solid, black, 3px;
}
</style>
</head>
<body>
<form>
<p>inserisci dati</p>
<input type="text" placeholder="Fe" id="forzaEquilibrante" name="forzaEquilibrante"/><br>
<input type="text" placeholder="P" id="peso" name="peso"/><br>
<input type="text" placeholder="h" id="altezza" name="altezza"/><br>
<input type="text" placeholder="L" id="lunghezza" name="lunghezza"/><br>
<p>scegli incognita</p>
<input type="radio" id="incognita" name="incognita" value="Fe" required/><label for="Fe">Fe</label>
<input type="radio" id="incognita" name="incognita" value="P" required/><label for="P">P</label>
<input type="radio" id="incognita" name="incognita" value="h" required/><label for="h">h</label>
<input type="radio" id="incognita" name="incognita" value="L" required/><label for="L">L</label>
<br>
<br>
<p>assicurati di inserire i valori in Newton o metri</p>
<br>
<br>
<input type="submit" value="calcola" onsubmit="calcolo();"/><br>
</form>
<br>
<br>
<p class="risultato"id="risultato">risultato:</p>
</body>
</html>
mentre questo è lo script:
JavaScript:
<script>
var forzaEquilibrante = document.getElementById("forzaEquilibrante").value;
var peso = document.getElementById("peso").value;
var altezza = document.getElementById("altezza").value;
var lunghezza = document.getElementById("lunghezza").value;
var incognita = document.getElementById("incognita").value;
function calcolo(){
if(incognita === "Fe"){
document.getElementById("risultato").innerHTML = (altezza / lunghezza) * peso + "N";
}
else if(incognita === "P"){
document.getElementById("risultato").innerHTML = forzaEquilibrante /(altezza / lunghezza) + "N";
}
else if(incognita === "h"){
document.getElementById("risultato").innerHTML = (forzaEquilibrante / peso) * lunghezzza + "m";
}
else if(incognita === "L"){
document.getElementById("risultato").innerHTML = forzaEquilibrante / (peso * altezza) + "m";
}
}
calcolo()
</script>