Chiamata funzione PHP con onclick

Andrea Crocco

Utente Attivo
27 Apr 2016
77
0
6
Salve a tutti!
Come da titolo volevo creare una funzione php che venisse richiamata dalla funzione onclick (nell'HTML).
Inoltre mi piacerebbe che la variabile (creata dentro alla funzione) venga restituita.
Il problema è che non so come fare.
Grazie Mille!

per pagina di destinazione intendi la pagina php ?
ci scrivi la tua funzione e mandi in echo il risultato

Intanto ti ringrazio ...pero...non sono molto pratico di php ...mi potresti fare un esempio?
Grazie mille!

nel link che ti ho postato c'è un esempio completo per la chiamata ajax, per quanto riguarda il php non ha detto che funzione devi fare

Sono molto interessato anche io alla discussione, ed aggiungo una richiesta che probabilmente chiarisce anche meglio la precedente.
Mettiamo caso di avere nella pagina chiamata php una funzione che termina con un return ( restituisce una variabile contenente una qualsiasi forma di dato ), il dato contenuto nel return come lo recupero? E se le funzioni presenti fossero 2? Come recupero il risultato di una piuttosto che l'altra?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Tutto l'output generato dalla pagina php viene restituito alla funzione javascript
Codice:
success: function(risposta) {
           $("div#risposta").html(risposta);
         },
nell'esempio linkato il risultato ( output ) generato dalla pagina php viene memorizzato nella variabile risposta e in questo caso viene stampato nel div#risposta
Se hai bisogno di valorizzare più variabili puoi utilizzare il formato json cambiando il dataType nella chiamata
Codice:
dataType: "json",
e stampando il risultato in formato json nel php
PHP:
<?php
$risposta = array(
    "primafunzione" => true,
    "seconda funzione" => false
);
echo json_encode($risposta);
edit
per rispondere meglio alla domanda
PHP:
<?php
function primafunzione() {
    return true;
}
function secondafunzione(){
    return false;
}
$risposta = array(
    "primafunzione" => primafunzione(),
    "secondafunzione" => secondafunzione()
);
echo json_encode($risposta);

Perfetto ora è tutto più chiaro, a giorni cerco di metterlo in pratica per provare i vari utilizzi, sto pensando già a tutte le cose che ci potrei fare [emoji41] e sto godendo da puraaaa.. Grazie come sempre a te Criric ed alla comunity.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk