formato dei caratteri UTF-8 salvati nel database

kyo

Nuovo Utente
7 Ott 2010
2
0
0
salve a tutti, questo è il mio primo post in assoluto e spero di non sprecarlo magari non avendo cercato bene nel forum.
vi faccio una domanda che da una parte può essere una cavolata, ma dall'altra può rappresentare una bella falla nella struttura di un sito.
su un sito basato su pagine con codifica caratteri UTF-8, voi come salvereste i dati all'interno del vostro database per evitare i caratteri speciali?

mi spiego meglio
nel mio caso io voglio salvare la scritta "avidità", ma se la salvo così come è nel database, quando la andrò a rileggere e stampare con una echo su una delle mie pagine php otterrò un carattere strano, questo perchè "à" non è presente nella codifica UTF-8.
per oviare questo problema io ogni volta che effettuo un salvataggio nel database, uso sempre il metodo html_entities(parola,ENT_QUOTES,'UTF_8') che mi converte tutti i caratteri indesiderati in entità html.

quello che mi chiedo è se questa è la procedura standard o se esiste un altro metodo per salvare i caratteri speciali e visualizzarli correttamente su pagine php con codifica UTF-8.

Grazie a tutti
 
praticamente è quello che già faccio, solo che non serve l'html_entity_decode perchè nella pagina html i caratteri vengono comunque visualizzati correttamente.

esempio:
già --> html_entyty --> già --> la pagina html lo stampa come "già" perchè converte i caratteri in automatico in fase di visualizzazione

quello che serve sapere a me è se questi passaggi sono standard, oppure se c'è un modo migliore per gestire i caratteri da salvare
 

Discussioni simili