form email, dove sbaglio?

• Creatore Discussione Creatore Discussione mixman
  • Data di inizio Data di inizio

mixman

Utente Attivo
5 Giu 2006
31
0
0
Salve, ho inserito questo script nella pagina html ma inserendo tutti i dati non invia nulla.. Qualcuno gentilmente può spiegarmi dove sbaglio?
Poi anche un' altra cosa, dove devo inserire la stringa di errore o di invio email che conferma la spedizione? Scusate ma ne ho letti tanti e sono punto e a capo!!:confused:

PHP:
<div id="Layer2" style="position:absolute; left:497px; top:194px; width:641px; height:240px; z-index:2"><form action="/cgi-bin/FormMail.pl" method="POST">
<input type=hidden name="recipient" value="info@miaemail.com">
<input type=hidden name="subject" value="oggetto">
<INPUT type="hidden" name="redirect" value="conferma.html">
<INPUT type="hidden" name="missing_fields_redirect" value="errore.html">
<table border="0" cellspacing="0" cellpadding="5" align="center">
   <tr>
        <td><b>Nome e Cognome:</b></td>
      <td align="right"><input type=text name="realname"></td>
   </tr>
   <tr>
      <td><b>Email:</b></td>
      <td align="right"><input type=text name="email"></td>
   </tr>
   <tr>
      <td colspan="2"><b>Messaggio:</b></td>
   </tr>
   <tr>
      <td colspan="2"><textarea name="messaggio" cols="40" rows="5"></textarea></td>
   </tr>
   <tr>
      <td colspan="2" align="center"><input type="Submit" value="Invia"></td>
   </tr>
</table>
<input type=hidden name="required" value="email,realname,messaggio">
</form></div>

ciao
<form action="/cgi-bin/FormMail.pl".........
che estenzione di file è pl?
dove è la parte o file php (o asp) che dovrebbe inviare l'email?

la stringa di errorre o invio devi inserirla (es se usi php) in un if che verifichi la funzione mail() es.

if(mail(......){
echo "email inviata corretamente";
else{
echo "errore di trasmissione";
}

Ciao Borgo scusa nel ritardo della risposta, questo è un form che ho scaricato dalla rete non l'ho creato io quindi non so che cosa sia questo "pl" pensavo solo di modificare la stringa inserendo la mia email ma a quanto pare non è così...
Quindi questo if in che parte va situato del codice?:confused: non ho proprio idea per me è la prima volta che inserisco un form email dentro una pagina web. Grazie per il tuo aiuto.

ciao
scusa una domanda conosci php (o asp)?
questo perche per funzionare bene il form deve essere "collegato" ad una pagina dinamica che invii l'email.
se usi solo html il massimo che puoi ottenere è che l'utente (se lo ha) apra il suo programma di posta

no non conosco una mazza di php:( pensavo che inserendo questo script nella pagina html funzionasse a meraviglia... non so come uscirne sinceramente ma il classico indirizzo mail da aprire con un programma di posta non volevo inserirlo non ci sta proprio bene però ora mi ritrovo con un form bloccato.. Cosa mi puoi consigliare? Grazie per la tua pazienza...

ciao
PHP:
no non conosco una mazza di php....
la vedo un po' dura
se hai pazienza guardo se trovo qualcosa di fatto.

p.s.
il form deve avere i classici campi nome, email mittente, oggetto e messaggio? o qualche altra cosa?
fammi sapere

Ciao Borgo sono riuscito a sistemare il tutto... ho trovato in rete un file php pronto soltanto da modificare la stringa email, con swishmax ho creato il form e ho inserito lo script e ora funziona alla grande.
Grazie mille:beer: ora mi ritrovo con un altro problema ma sicuramente devo postare una nuova discussione. Grazie ancora per la tua pazienza e il tuo aiuto. Mix.