Per fare un sito devi avere tante di quelle conoscenze che faccio fatica ad elencarle tutte.
Ma no, figurati. Così lo spaventi. Ok, le conoscenze ci vogliono, questo è certo. Ma non così tante come dici. Poi dipende anche dal sito che si intende realizzare, dal/dai linguaggio/i che si vuole/vogliono utilizzare, e se si lavora autonomamente allora bisognerebbe avere anche delle doti artistiche e delle conoscenze di psicologia.... nel senso "come attrarre la gente e abbindolarla con uno specchietto per le allodole fatto ad hoc".
@1dada1:
Io per esempio sono un'autodidatta. Non sono bravissimo, ma me la cavo discretamente (apparte qualche intoppo con i float... questo è matematico). Un giorno aprii la prima pagina di internet. Non ricordo nemmeno quale fosse... sapevo a malapena come si accendesse un computer. Poi cliccai casualmente col tasto destro del mouse e vidi una scritta che mi incuriosì: HTML. Cliccai e apparse una lista infinita di caratteri... il giorno dopo ci riprovai e lessi con molta attenzione... scoprì che c'era una relazione tra quelle scritte e la pagina web che vedevo. Beh, da quel momento cominciai a far prove e controprove e imparai l'HTML e ad utilizzare i CSS. Mi appassionai tanto al computer che proseguì gli studi e divenni un programmatore/elettronico di professione (Anche se raramente creo siti, perché l'HTML e i linguaggi di markup li ho abbandonati da tempo).
Poiché penso che all'università non occorra un sito ampio ed eccellente sotto tutti gli aspetti (non è quindi il caso di scomodare linguaggi di programmazione veri e propri come PHP e ASP.Net) né è necessario "attrarre i professori" con metodi psicoanalitici per far comprare o visitare una determinata cosa o luogo (a meno che non vuoi far visualizzare il testo 30 30 30 30 alla massima velocità con la speranza che sul libretto scrivano 30), basta studiacchiare un po' di HTML (che non è difficile... perché gli elementi di cui è costituita una pagina web si possono contare con le dita) e i CSS (anche questi non sono difficilissimi).
Io lascerei stare programmi automatici: 1) perché non impareresti; 2) perché i professori se ne accorgerebbero (basta guardare il disordine con cui sono disposti i <tag>... poi una domandina: perché hai utilizzato questo tag qui?) ed è fatta - Prego, ritorni la prossima volta.
Abbi la pazienza di leggere due paginette sull'HTML e sul CSS che trovi su internet (ci sono delle guide su questo sito). I professori te lo avranno spiegato come creare un sito... almeno credo. Se, come immagino, la tua facoltà non riguarda PC e/o realizzazione di siti, allora i professori accetteranno sicuramente un modesto e ordinato sito creato col NotePad di Windows. Gli elementi grafici li puoi creare o con Paint (per lavoretti di precisione... pixel per pixel) oppure con programmi molto più potenti. Uno, ad esempio è Adobe Fireworks. Molto valido e facile da usare per creare immagini da includere nei siti. Ma per carità, lascia stare programmi come FrontPage o Dreamweaver. Tali programmi sono utili solo a chi ha già delle buone conoscenze di HTML/CSS. Perché credi che i forum siano pieni di persone che chiedono aiuto su "Come mai Firefox non visualizza correttamente una pagina e IE si o viceversa"? Te lo dico io: perché hanno realizzato il sito senza cognizione di causa: con un programma automatico. Così non sanno quale sia la parte che causa l'errore.