Effetto rollover [era:aiuto urgente!!]

• Creatore Discussione Creatore Discussione cla74
  • Data di inizio Data di inizio

cla74

Nuovo Utente
26 Apr 2008
20
0
0
ciao a tutti
ho usato due immagini diverse come link ad altre pagine.
le 2 righe di codice dei link si trovano all'interno di un elenco nn numerato " <li> ".
vorrei che al passaggio del mouse le due immagini cambiassero,ad esempio con :hover.
come posso fare? devo specificare gli attributi di " <a> " all'interno del css? se si come?
grazie mille

grazie della risposta!
nel mio caso il mio link e' costruito con del codice php,ti ne riporto un po x farti capire:
<div id="navMain">
<ul class="back">
<li><?php echo '<a href="' . HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG . '">'; ?><?=zen_image(DIR_WS_TEMPLATE.'images/'.'/bottonehome.gif')?></a></li> ecc. ecc.
mi spiegheresti come fare,usando il codice javascript che mi hai consigliato, a creare il mouseover??
grazie...

Mi spiace ma non conosco il PHP, e quindi non ne conosco le logiche di funzionamento dei vari metodi :P

L'unica cosa che posso provare a consigliarti è:
Invece di utilizzare:
Codice:
<?=zen_image(DIR_WS_TEMPLATE.'images/'.'/bottonehome.gif')?>
usa un ECHO per creare l'HTML del tag IMG (come hai fatto per il tag <a href> che lo precede nel tuo codice), inserendovi i codici JS del tutorial ;)

:byebye:

Rollover con fade...

Ho letto l'articolo e penso proprio che proverò con Javascript!
Però mi chiedo... se volessi fare il rollover con Fade IN e Fade OUT delle immagini... c'è un metodo altrettanto semplice? Sarebbe un valore aggiunto non indifferente!

Grazie 1000!
Ema.

Ciao :)

L'effetto che vuoi applicare si chiama rollover.

Se vuoi svilupparlo con i CSS, questo è un modo:
https://www.mrw.it/css/articoli/rollover-immagini-senza-javascript_303.html

Oppure, puoi utilizzare quest'altro semplicissimo metodo che si affida a JavaScript:
https://www.mrw.it/javascript/articoli/semplice-rollover-immagine-javascript_545.html

:byebye:

Ho letto l'articolo e penso proprio che proverò con Javascript!
Però mi chiedo... se volessi fare il rollover con Fade IN e Fade OUT delle immagini... c'è un metodo altrettanto semplice?...
...
Mmmm.... non credo..
Nel senso che probabilmente esiste uno script che crea l'effetto fade in/out, ma sicuramente non è affatto semplice. E probabilmente risulterebbe anche pesante!

Mi spiace ma non saprei dirti! ;)