Buongiorno a tutti,
avrei alcune domande sulla sintassi del codice che non riesco ancora a comprendere appieno. Le mie sono domande per capire pezzi di codice trovati qui e li su un sito che sto rifacendo e pertanto sono più che altro "didattiche". Vado per punti:
1) Ho trovato questo pezzo di codice:
Io sapevo che si potesse usare il solito "$(document).ready()" o alternativamente il "$(window).load()", mi sembra che il codice postato non esista, è giusto?
2) Ho un costrutto del genere:
Chi sa spiegarmi perchè c'è solo il "return" senza nulla, dopo la condizione? Cosa "ritorna" la funzione in tal caso? E poi sempre in relazione a questo pezzo di codice, altra domanda: perchè la funzione è incapsulata tutta dentro le parentesi "(...)". In altre parole che differenza c'è tra lo scrivere:
e quella postata poco sopra racchiusa tra "(function(){...})();"
3) infine terzo pezzo di codice:
Il commento " /* funzione disabilitata togliere il return true per riattivarla */" a quale return true si riferisce? al primo o al secondo? E perchè con return true è disabilitata la funzione che parte al trigger del click?
Per il momento è tutto Spero possiate darmi una mano, sono un pò confuso, Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti
avrei alcune domande sulla sintassi del codice che non riesco ancora a comprendere appieno. Le mie sono domande per capire pezzi di codice trovati qui e li su un sito che sto rifacendo e pertanto sono più che altro "didattiche". Vado per punti:
1) Ho trovato questo pezzo di codice:
Codice:
$(window).ready(function(){...});
Io sapevo che si potesse usare il solito "$(document).ready()" o alternativamente il "$(window).load()", mi sembra che il codice postato non esista, è giusto?
2) Ho un costrutto del genere:
Codice:
(function() {
var mySelector = $('.myClass');
if (mySelector.length < 1) return;
})();
Chi sa spiegarmi perchè c'è solo il "return" senza nulla, dopo la condizione? Cosa "ritorna" la funzione in tal caso? E poi sempre in relazione a questo pezzo di codice, altra domanda: perchè la funzione è incapsulata tutta dentro le parentesi "(...)". In altre parole che differenza c'è tra lo scrivere:
Codice:
function myFunction() {
var mySelector = $('.myClass');
if (mySelector.length < 1) return;
}
e quella postata poco sopra racchiusa tra "(function(){...})();"
3) infine terzo pezzo di codice:
Codice:
mySelector.find(".myClass a").on("click", function(e, _u, $el) {
return true;
/* funzione disabilitata togliere il return true per riattivarla */
$el = $(this);
if ($el.parent().hasClass("otherClass")) return true;
e.preventDefault();
try {
_u = $el.parent().attr("rel");
if (typeof _u == "undefined" || _u == "") return;
$el.hide();
} catch (error) {
console.log(error);
}
});
Il commento " /* funzione disabilitata togliere il return true per riattivarla */" a quale return true si riferisce? al primo o al secondo? E perchè con return true è disabilitata la funzione che parte al trigger del click?
Per il momento è tutto Spero possiate darmi una mano, sono un pò confuso, Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti