domanda su rete wireless

• Creatore Discussione Creatore Discussione zorro29
  • Data di inizio Data di inizio
ciao!
Volevo fare una sintesi di cio' che ho capito sulle reti,ovviamente in linea molto generale.
Ci sono anche delle domande,cosi' facciamo prima e capisco se ho appreso o meno.
Il router,che e' parte integrante della LAN,permette di mettere in comunicazione tra di loro piu' PC,cioe' di interconnetterli.
Cio' avviene collegando ciascun dispositivo all'ingresso ethernet del router.
Tutti i pc della rete hanno un ip privato che li identifica assegnato dal server dhcp del router.
Quindi e' il router che assegna l'ip ?

Una domanda: supponiamo di avere una LAN di quattro pc e volessi aggiungerne un altro.
Questo quinto pc dovrebbe essere collegato con cavo ethernet al router e basta?
Gli deve essere assegnato un indirizzo ip?
Che funzione ha l'ip ?

La scheda di rete di ciascun pc serve per stabilire una comunicazione con il router?

Mi raccomando massima semplicita' :-)
grazie

Ultima modifica:
mi puoi spiegare meglio la differenza tra connettersi ad un server e accedere ad un server?
Se due computer sono interconnessi,ciascuno puo' accedere all'altro?

Ti faccio un esempio: entrare in una casa non significa necessariamente essere i benvenuti in essa, giusto? Pensa ai ladri! :D
Più o meno è lo stesso. Connettersi ad un server significa stabilire una connessione, ma questo non significa che il server la accetterà. Esistono server pubblici e altri che richiedono delle credenziali, o la connessione da un host fidato, per poter scaricare i loro dati.

Nel caso di due computer connessi tra loro, sì, ognuno può accedere all'altro. Questo però non vale se uno è connesso e l'altro semplicemente accetta la connessione (ciò che accade, ad esempio, quando ti connetti ad un sito Web: tu puoi accedere ai suoi dati ma lui non può accedere ai tuoi).

ok pero' se dico che mi sono connesso ad un pc o un server cosa intendo dire?
cosa voglio esprimere?

chiedo un chiarimento semplice sulla connessione

ciao,
volevo farvi una domanda pero' chiedo una risposta semplice essendo inesperto in materia.
Quando un pc si connette ad una LAN,vuol dire che e' connesso a tutti i pc collegati?
Cosa si intende esattamente per connessione?
Il pc si connette alla LAN ma questo cosa implica? automaticamente e' connesso a tutti i pc o no?
Potete solo chiarirmi questo aspetto?
grazie

Una connessione hardware serve a collegare tra loro due o più apparecchiature elettroniche. Il mezzo più usato per stabilire la connessione è il cavo elettrico fornito di connettori alle estremità. Spero di esserti stata utile.