domanda programmazione di rete

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fabi2089
  • Data di inizio Data di inizio

Fabi2089

Utente Attivo
7 Lug 2008
73
0
0
salve a tutti,
vorrei chiedere se è possibile fare un programmino che dato l'ip di una macchina in rete mi restituisca le caratterisitche di quella macchina (es: OS, CPU, RAM, ecc...) se sapete qualcosa mi potreste dare una mano??

grazie a tutti.. in anticipo

Ciao,

se il pc è sulla internet non puoi ottenere tutte le informazioni richieste (a meno di una componente lato server e quindi un'architettura client\server) ma solo OS, IP

A te occorre sulla lan o su internet? Nel dettaglio quali sono le info che ti servono?

Ciao, Ciro

Ciao,

ho fatto qualche verifica perchè sinceramente non mi ricordavo benissimo, anche se su lan non puoi acquisire tutte le informazioni di interesse a meno di non realizzare un'architettura client-server e quindi installare un app su tutti i cliente della rete.

Anche software commerciali come http://www.softperfect.com/products/networkscanner/
non offrono features così avanzate poichè, a livello di rete, non è possibile accedere a queste informazioni specifice.

Le uniche info a cui puoi accedere sono OS, IP, e altre info su porte e altro. Quali risorse hardware e altri dettagli non sono accessibili.

Cmq se mi spieghi l'utilizzo forse posso aiutarti meglio.

Ciao, Ciro

risp

volevo creare un programmino che dato l'indirizzo ip mi restituisce le caratteristiche di un pc..

Ok, allora ti consiglio di realizzare un software con architettura client\server in cui sei tu il clinet ed interroghi i vari server residenti sulle singole macchine (se lo puoi fare).

Nel complesso il programma è abbastanza semplice, per l'architettura, è un singolo flusso alla fine che può inviare un xml con le caratteristiche della macchina.

Se vuoi dettagliamo
Ciao, Ciro

@lotus in pratica gli hai detto di costruire una backdoor da inserire in una macchina bersaglio, ma di questi programmi ce n'è un'infinità a che pro un altro?
Per fare ricerche in rete @Fabi si usa nmap, è il coltellino svizzero delle reti, ma non può darti nessuna informazione in più di quante un amministratore di sistema accorto riesce bloccare.
E comunque le caratteristiche fisiche della macchina proprio non puoi conoscerle con quel metodo.

Marco io non entro nel merito delle esigenze; se la persona lo deve realizzare lui il software (xkè questa è la richiesta) non vedo perchè dirgli di usare qualcosa di già fatto che poi, magari, ha molte features che a lui non servono. Lui ha richiesto specificamente una cosa ed io a quella mi sono attenuto.

Francamente, poi, se non è chiaro l'utilizzo, i destinatari, etc. è anche difficile dare un consiglio mirato; ragion per cui anche NMAP non può essere consigliato a prescindere.

Fabi cortesemente ci dai qualche indicazione in più?
L'utilizzo del software è riconosciuto? All'interno della lan sono applicate restrizioni di qualche genere? I pc a cui dovresti accedere hanno protezioni\caratteristiche particolari?
L'utilizzo è solo quello delle info indicate o sono richieste altre info?

Ciao, Ciro