Prova a metterti dalla parte dell'operatore,
credo sappia anche lui come inserire un indirizzo email
forse saprà meno come gestire un "conto deposito" con il tuo software,
a mio avviso dovresti concentrarti di più sui processi che non sulle questioni formali
aiuterà in futuro anche cambi nell'organizzazione (nuovi dipendenti) a mantenere il tuo prodotto sempre valido per l'azienda
ciao
guarda ti mostro solo alcuni piccoli esempi
Visualizza Account – Amministratore di rete
Permette di visualizzare tutti gli username, con relative informazioni, quali chi è l'utente reale (tramite codice fiscale ), password in chiaro, rete.
Gestisci software – Amministratore di rete
Questa funzionalità ha come compito quello di gestire tutto ciò che concerne un software dell'applicazione.
In una prima area , che non viene approfondita, inquanto adotta gli stessi principi visti nelle funzionalità precedenti, si ha la possibilità di inserire (o creare è lo stesso), modificare, eliminare e visualizzare i software. Le form sono compilabili in modo coerente con la struttura del software. Per ogni software vi è un campo architettura (32 bit , 64 bit ), uno stato (disponibile o non), ed una tipologia di software (sw applicativo o sistema operativo). In una seconda area invece, vi è la funzionalità lista autorizzati\responsabili software di seguito approfondita.
Lista autorizzati\responsabili software – Amministratore di rete
Si divide a sua volta in altre due funzionalità: una relativa alle autorizzazioni per il software ed una relativa ad i responsabili dei software
Autorizzazione software – Amministratore di rete
Non tutti gli utenti sono autorizzati ad utilizzare alcuni software:
Alcuni di essi possiedono privilegi particolari,altri vengono autorizzati temporaneamente. In questa pagina è possibile gestire tale aspetto. Nel caso in cui un software non abbia utenti autorizzati non vuol dire che non può essere utilizzato da nessuno ma semplicemente che non rientra tra quei software sensibili da prevedere un "Autorizzazione" ad hoc per il suo utilizzo. Da questa schermata è possibile effettuare una delle tre operazioni:
Autorizza un utente
Rimuovi l'autorizzazione di un software
Stampa l'elenco di tutti gli autorizzati dei diversi software
Autorizza un utente – Amministratore di rete
In questa sezione vi sono due menu a tendina: uno per selezionare un utente, ed un altro per selezionare un software del db. Validando le scelte si è creata l'autorizzazione ad un utente per un software.
Rimuovi l'autorizzazione di un software – Amministratore di rete
Da apposito menu a tendina si seleziona quale autorizzazione, creata ad hoc ad un utente per utilizzare il un software, deve essere rimossa.
Stampa l'elenco di tutti gli autorizzati dei diversi software – Amministratore di rete
Stampa tutti le autorizzazioni utente-software.
Responsabile software – Amministratore di rete
Un utente responsabile di un software è un utente che possiede il software originale o una copia dello stesso:
Oltre a possedere fisicamente il software,conosce i parametri di configurazione e le corrette istruzioni da eseguire per l'installazione di uno specifico software. Nel caso un software non abbia un responsabile vuol dire semplicemente che non si tratta di un software particolarmente sensibile da prevedere un "Responsabile". Questa funzionalità ha le stesse caratteristiche implementative di Autorizzazione software, con unica differenza concettuale: non si tratta più di autorizzazioni, bensì responsabilità, cioè essere proprietario-titolare del software.
Cambia posizione server – Amministratore di rete
Questa funzionalità permette di modifica la posizione e lo stato di un server. Vi sono tre pulsanti:
posiziona server
sposta server
riconsegna server
Cliccando su uno di questi pulsanti, viene aperto un menu a tendina con alcuni server del bd.
Se si sceglie posiziona, si visualizzano tutti i server ancora “In magazzino” , e si deve decidere il nuovo stato (eccetto “In magazzino”), la nuova posizione ed il nuovo assegnatario.
Se si sceglie sposta, si visualizzano tutti i server che non sono nello stato “In magazzino” , e si deve decidere un nuovo stato (eccetto “In magazzino”), una nuova posizione ed il nuovo assegnatario.
Se si sceglie riconsegna, si visualizzano tutti i server che non sono nello stato “In magazzino” , e lo si porta nello stato “In magazzino”. Nel caso vengano riscontrati errori di inconsistenza opportuni messaggi d'errore verranno visualizzati. Ad esempio se cliccando posiziona server, non si assegna nessuna posizione, lo stato essendo incoerente provocherà un messaggio d'errore.
Configura Server – Amministratore di rete
Dopo aver selezionato uno dei server dal menu a tendina della bd (non vengono visualizzati quelli in magazzino ed inefficienti), si ha la possibilità di configurare il server mediante una semplicissima form: si può modificare l'indirizzo ip, il suo nome macchina, e la rete di lavoro.