Deploy stampanti tramite GPO - Windows Server 2019

• Creatore Discussione Creatore Discussione Smokie
  • Data di inizio Data di inizio

Smokie

Nuovo Utente
25 Ago 2022
2
0
1
Buongiorno a tutti.
Avrei la necessità di distribuire 5 stampanti di rete su circa 80 computer client "non admin" e con sistema operativo Windows 10.
La struttura è composta da ambienti basati su Windows Server 2016 e 2019.
Print server Win2019, AD su Win2016 e Server DNS Win2016.
Sul Print server ho aggiunto le stampanti che mi servono.
Pensavo di utilizzare le GPO per effettuare tale procedura, come per altro già utilizzate per la mappatura e distribuzione dei dischi di rete, tuttavia quando effettuo l'operazione, se i driver non sono già caricati sui PC, questa non va a buon fine.
Ho letto numerosi post su vari forum (compresi quelli ufficiali Microsft Windows) senza trovare una soluzione che non incida sulla sicurezza dei sistemi, ad esempio modifica del registro che comunque va eseguito su tutti i computer.
Ho modificato nella regola GPO, creata e abbinata all'Unità Organizzativa, il "Point and Print Restrictions", abilitato la funzione "Impedisci agli utenti di installare l’ opzione dei driver della stampante", ecc., sia in Computer Configuration che User configuration.
La policy viene eseguita correttamente se utilizzo i driver di stampa Tipo 4 in quanto la macchina locale utilizza il driver già presente di default in Win10. Questo però impone all'utente di usare dei comandi limitati per l'impostazione della stampante rispetto al Tipo 3 e 4 assegnati alla stampante installata sul server.
Ho letto che la ragione fondamentale del problema è la mancanza dei diritti di amministratore dei client infatti se richiamo le stampanti con \\printserver\nomestampante mi vengono richieste le credenziali di admin per scaricare e installare i driver corretti dal server di stampa.
Se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti o delle indicazioni su come operare e quindi aggirare l'ostacolo, gliene sari grato.
Cordialmente.

Ma sono 80 PC!
Man mano che si presenta l'esigenza li prendi in remoto e installi i drivers
si chiama lavoro e si fa
nel tempo che hai impiegato a scrivere questo post te ne saresti smarcato 10 ;)