Database Mysql Video

Piccolino

Nuovo Utente
17 Dic 2009
12
0
0
Salve e la prima volta che posto su questo forum... ma ho trovato tanti buoni aiuti nei vari post che ho spulciato... adesso ho bisogno di un aiuto mi sono avvicinato da poco a mysql e stro cercando di creare un sito che utilizza... php e mysql... il sito dovra contenere dei video e dovrei dare la possibilità a degli utenti di poterli caricare...

la mia idea era di caricare i video sul server (hosting) in una determinata cartella e poi tramite mysql inserire il link del video in un database da poter poi cosi consultare...

Come mi consgliate di procedere?

Secondo me l'approccio è buono. Ti cinsoglio, però di inziiare fin d'ora la valutazione di un max file size (per i video uplodati) perchè altrimenti potresti esaurire lo spazio e di prevedere una buona procedura di rinomino file (in modo da evitare problemi di naming dei file)

CIao, Ciro

Fino adesso sono riuscito solamente a caricare il file tramite php ed inviare il nome del file con una query a mysql... cosi...

PHP:
<?php
// uploadfile   
if (is_uploaded_file($_FILES['userfile']['tmp_name']))  

//upload
$file_realname = $_FILES['userfile']['name'];   

//Copio il file nella directory
copy($_FILES['userfile']['tmp_name'], "flv/$file_realname");   

//Collegamento al db per scrittura risultato
mysql_connect("localhost","username","password");
mysql_select_db("nomedb");  

// Query per inserire il file nel DB
mysql_query("INSERT INTO filename SET filename = '$file_realname'")
or die("Query non valida: " . mysql_error());  

// Messaggio di successo
echo 'Memorizzazione del file nel database eseguita correttamente!';  ?>

come faccio a inserire insieme al nome del file anche l'indirizzo per un futuro download?

non ho idea di come fare.

Se mi posso permettere io operarei come segue:
Stabilirei una directory dove vengono inseriti i file uploadati.
Stabilirei un criterio di assegnazione dei nomi dei file. es
videoXXXXXXXXXXX dove gli x sono un numero progressivo (id) presente anche nel db.
Per linkare i video non devi fare altro che selezionare l'id di interesse nel deb tramite una select e poi ricreare il link anteponendo la directory di upload.
del tipo
$dirname."\".$videoname

Ciao, Ciro

Se mi posso permettere io operarei come segue:
Stabilirei una directory dove vengono inseriti i file uploadati.
Stabilirei un criterio di assegnazione dei nomi dei file. es
videoXXXXXXXXXXX dove gli x sono un numero progressivo (id) presente anche nel db.
Per linkare i video non devi fare altro che selezionare l'id di interesse nel deb tramite una select e poi ricreare il link anteponendo la directory di upload.
del tipo
$dirname."\".$videoname

Ciao, Ciro

Potresti scrivermi un piccolo esempio di codice cosi da potermi fare un idea non sono tanto pratico... Grazie

secondo me potresti utilizzare tranquillamente il codice contenuto in quest'articolo, è stato scritto per l'inserimento di immagini, non di video, ma la logica è esattamente la stessa.

ma in quel modo riesco a inserire il nome del file nel db come faccio ad inserire il percorso della cartella che devo aggiungere mi sto ammattendo :D

Ma se la cartella è sempre la stessa non c'è bisogno di aggiungere anche quella! Basta che la metti anche nella visualizzazione, qualcosa tipo così:
PHP:
<?php
// recupero i dati e li inserisco in $data
echo "<a href=\"uploads/{$data['id']}.flv\"></a>"; // esempio non funzionante
?>
Capito?

io vorrei fare in modo che poi si crea una tabella stile database con tutti i video dove uno con il tasto visualizza e scarica possa interaggire capito cosa intendo?

non sono tanto pratico di php e mysql e vorrei fatto un esempio con commenti magari riprendendo il mio per capire come creare il tutto scusami.... ma sono proprio agli inzi