[MySQL] Impostare Database

• Creatore Discussione Creatore Discussione Klaman
  • Data di inizio Data di inizio

Klaman

Nuovo Utente
5 Nov 2019
2
0
1
Salve a tutti,
come avrete capito dal titolo sono veramente alle prime basi con i database(scusate il gioco di parole) e sto cominciando a smanettare con le query.
Mi piacerebbe gestire dei tornei di tennis che si sviluppano in più circoli nella mia città.
Esempio
1^Torneo Paperoli zona Nord:
Pippo 10 punti, pluto 8 pti, paperino 6punti

1^Torneo Topolinia zona Nord:
Pippo 10 punti, Minnie 8 pti, paperino 6punti

2^Torneo Paperoli zona Nord:
Anacleto 10 punti, Minnie 8 pti, paperino 6punti

1^Torneo Egitto zona Sud:
Rockerduck 10 punti, Pippo 8 pti, paperino 6punti

Vorrei poi poter ricavare le classifiche(quindi la somma dei punti) solo dei tornei paperopoli, oppure solo dei tornei zona nord, oppure la classifica totale di tutti i tornei svolti.

...Come consigliate di impostare le varie tabelle? cioè ogni torneo una tabella? fare una tabella per i tornei, una per i giocatori ed una dove inserisco i punti?

Intanto grazie.. ;-)

Ho letto che contestualizzando il tutto sono ammessi dei link.
Quello che a me servirebbe, ma in modo molto più semplice è quello che è presente a questo indirizzo:
http://www.siladolasoluzione.it/classifiche.php

dove al posto di tutti i locali ci sarebbero tutti i tornei..
al posto delle regioni ci sarebbero zona nord, sud, est, ovest
e poi c'è la somma del punteggio...

la soluzione più semplice consiste nel creare una tabella che contiene "in chiaro" tutte le colonne che servono

la soluzione più prestante per sviluppi futuri, consiste nel creare più tabelle,
la tabella circoli,
la tabella giocatori,
la tabella tornei
la tabella risultati
in questo modo puoi classificare con più parametri i circoli, i giocatori ed i tornei

in questo caso,
potresti creare delle "view" per selezionare i punteggi rendendo le select "facili" come nella soluzione "semplice"

andrebbero creati anche gli opportuni indici, sui vari parametri, per le tabelle circoli, giocatori e tornei

considera anche la possibilità di raggruppare tornei (con un'apposita tabella) per creare risultati di "campionato" (non ho un termine migliore)

questa soluzione facilita l'evoluzione con l'aggiunta anche successiva di nuovi parametri (colonne)

se vuoi approfondire la conoscenza, la soluzione "più prestante", si presta allo scopo

Ultima modifica: