Creazione pagina area protetta

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
Buongiorno a tutti è il mio primo messaggio e avrei da chiedere delucidazioni per la realizzazione di un importante sito internet che sto facendo.
Il cliente mihachiesto di inserire un'area riservata/protetta per poter permettere solo ad una piccola parte dei suoi clienti di usufruire delle infromazioni inserite in tale parte.
Ho carcato all'interno del forum e da quello che ho capito non posso fare un "login" sicuro in html ma solamente in asp o altro codice di programmazione....che ovviamente se sto scrivendo non so...
qualcuno può darmi una mano glie ne sarei veramente grato!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
non solo in asp, ma anche in php, solo l'html non basta.
poi se chi può accedere è più di uno probabilmente ti serve anche un database (es.) mysql
 

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
Si questo lo sapevo, però il prolema persiste!
Cercando nel forum, e molto probabilmente non ho cercato bene, non riesco nenanche a trovare una guida o qualche script per iniziare a fare il tutto...e fortuna che devo consegnare il tutto tra una settimana e ci ho pensato subito a questo problema.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
io uso il sistema che ti allego (se per caso ho sbagliato a caricare avvisami)
 

Allegati

  • nuova_riservata.zip
    2,4 KB · Visite: 414

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
guarda che non è difficile, certo devi avere almeno un po' di infarinatura di php.
poi, lavorando con php, per provare le pagine in locale (senza dover ogni volta caricarle) devi avere/installare un programma che ti crei un server locale (io uso The AppServ Open Project - 2.5.9 for Windows, ma ne esistono altri forse anche migliori).
se usi dream quando crei una pagina devi chiamarla crea pagina dinamica => php
penso che tu lo sappia, comunque repetita iuvant, le pagine dinamiche devono avere (in questo caso) l'estenzione .php e non htm o html
 

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
Si si lo so che devono essere rinominate in quel modo :) almeno fino a quel punto ci sono arrivato.
Il problema è che, non ricordo se lo avevo specificato all'inizio, non mi serve creare un database chissà quanto lungo, in realtà il cliente mi ha chiarito la sua idea di area riservata dicendo:
"a me serve un'area in cui se un cliente dall'india mi chiama io gli da la password e lui ci entra" quindi al massimo a me serve fornire al cliente un massimo di 5/10 password diverse, e non un database tipo CIA :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
se la pag è riservata una pass serve, se le pass sono più di una o ti fai il db o potresti scrivere le pass in un array in una pagina, ma con una grossa rogna: ogni volta che aggiungi una pass devi ricaricarla.
al posto di un db mysql potresti fare un pseudo db in formato.txt però la sicurezza secondo me (come per l'array) va un po' a farsi benedire.
se stai facendo/aggiornando un sito per un cliente tieni presente che l'appetito vien mangiando (oggi ti parla di 10 pass domani diventano 100).
non so su che provider sei ma acquistare un db può essere un costo minimo

comunque un altro piccolo consiglio, fai le pgine tutte con .php anche se contengono solo html, dopo (se serve) aggiungerci una parte di php diventra più facile, soprattutto se continui a segure mrwm
 

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
il problema penso che sia proprio questo...io sono un grafico e non capisco 'na beneamata "cippa" de programmazione! il problema è che un tempo avrei fatto tutto con flash ma come tutti sanno, nonna apple ha deciso di non supportare siti fatti con quel programma e questo comporta che ditte di scarpe e moda in generale ti facciano fare siti belli che però dopo quando i capi sono in giro non possono vedere dai cellulari o dagli ipad pe fare i fighi :)..
il problema sicurezza è minimo perchè l'area riservata servirebbe solo per poter far scaricare ai clienti i cataloghi per le stagioni venture, senza dover per forza di cose caricare l'intera collezione sul sito (paura di possibile "spionaggio").
il sito se non ricordo male è hostato su aruba e ilcliente posso gia affermare che non ha voglia di acquistare un db
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
il problema è che un tempo avrei fatto tutto con flash
quindi qualcosa di programmazione dovresti conoscerla se hai usato actionscript.
(paura di possibile "spionaggio").
se non c'è un minimo di sicurezza un pinco pallo qualsiasi interessato si scarica tutti i cataloghi

male è hostato su aruba e ilcliente posso gia affermare che non ha voglia di acquistare un db .
se è su aruba il costo del db è minimo 10 euro+iva all'anno.
comunque come detto è possibile fare diversamente. io opterie per fare un array.
comunque se hai pazienza inizio pian piano a darti tutte le istruzioni
 

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
OK vada per l'array...no tranquilli lo spionaggio qua da se parti è minimo tanto alla fine ci sono xmiliardi di calzaturifici e vuoi non vuoi i modellisti sono in totale 6 quindi....è strano come le scarpe siano sempre tutte vagamente uguali!
Ok io adesso sto finendo di fare alcune, se nel frattempo mi potete dare qualche infarinatura stasera a casina come riesco a metterci mano faccio le prime prove
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
primo passo:
guarda la pag che ho chiamato index.php puoi chiamarla come vuoi basta che sia .php, comunque è la pagina dove ci deve essere il link paer accedere alle/ pagine/a riservate/a.
(sappimi dire se te ne serve una o più), se gli cambi nome avvisami perchè poi devo modificare i vari reindirizzamenti
come puoi notare la pg è in due parti la prima php, la seconda html dove puoi mettere (con dream)tutto l'html che ti serve l'importante è che il link che punta alle reiservate sia fatto come è indicato
<a href="login_2.php?p=<?php echo md5($_SESSION['p']); ?>">riservate</a> (a parte la dicitura riservate che puoi mettere quello che vuoi)
questo link lo metti dove (probabilmente) hai i link alle altre pagine (penso che tu abbia un menù di navigazione)
forse (in caso ti avviso) dovrai cambiare il nome della pag di log (ora = login_2.php) che adeguerà al fatto che userai un array per cui con molta probailià gli darò un nome diverso)
intanto fai questa (eventualmente postala se ci sono problemi)
alla prossima
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
per usare l'array ti conviene farti una pagina come la seguente in modo da poterla modificare abbastanza agevolmente senza il riscio di modificare qualcosa nella login
(vedi i commenti)
PHP:
<?php
/*
questo file chiamato utenti.php sarè incluso nella pag login_3.php,
avendola chianata login_3 devi andare a modificare il link di chiamata (nei file che hai è chiamata login_2.php)
io costruirei l'array in questa maniera ogni elemento dell'array contiene sia l'username che pa password
conviene che ogni utente abbia il suo username e la sua passowrd
in pratica
$utente['qui_username']="qui_la_password";
questa pagina deve stare nella stessa cartella dove hai la pag di log
*/
//nelle righe seguenti puoi aggiungere o eliminare un utente
//ricordati che ad ogni modifica devi ricaricare la pagina sul server
//consiglio: in un elemento dell'array metti il tuo user e pass
$utente['pinco']="A34tnnGR";
$utente['pallo']="123456";
//....altri utenti...

//**************fine utenti****************************************************
//queste righe le metto per non stare a fare troppe modifiche sulla pag di log
foreach($utente as $chiave => $valore){
	$utente[$chiave]=sha1($valore);
}
?>
poi ti mando la pag di login modificata per gli array
 

cica_mc

Nuovo Utente
7 Mar 2012
29
0
0
OK fino ad ora creato i due file php, e fortunatamente non ho dovuto fare molte modfiche al mio sito perchè il cliente voleva che l'area riservata si aprisse in un'altra finestra....quindi è andata benissimo come cosa!!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
G creazione menu a tendina e invio a pagina php PHP 1
P [HTML] Creazione pagina web da dove iniziare HTML e CSS 2
A Creazione automatica pagina php da id della riga di una tabella PHP 1
L [WordPress] Creazione pagina archivio custom WordPress 0
M creazione pagina web per esercizio corso di web design Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
A Creazione profilo utente con pagina privata MySQL 0
A Supporto per creazione pagina HTML HTML e CSS 8
S creazione pagina news dinamica PHP 4
Z creazione modulo e pagina invio php per invio dati al db PHP 2
L [PHP e Javascript] Creazione pagina .php PHP 1
E Suggerimento creazione contest video su Pagina Html Javascript 4
E Modificare le linee che compaiono alla creazione di una nuova pagina su dreamviewer HTML e CSS 2
M Creazione di una pagina web per la cancellazione da una mailing list PHP 13
F creazione files dal pc per aggiornare una pagina web PHP 3
G Cerco web master per creazione pagina in PHP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
O aiuto creazione pagina login PHP 9
B [Offro] creazione pagina web a soli €50 Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G creazione finestra sopra pagina web Javascript 0
F creazione pagina con dati input Javascript 0
J CREAZIONE pdf da pagina PHP PHP 1
S Visualizza l'errore di creazione in MSSQL Database 4
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
F NetBeans problema creazione progetto Java Windows e Software 0
A Creazione cookie e gestione accessi PHP 0
D Creazione sito e-commerce WP CMS (Content Management System) 0
A Consiglio per creazione sito web CMS (Content Management System) 1
S CREAZIONE DI SITO PER CORSI DI FORMAZIONE WordPress 3
spider81man Creazione di un UNICA tabella da più file .CSV PHP 1
M Creazione menu a tendina Javascript 3
S Download di un file in automatico dopo la sua creazione PHP 2
M Problemi con creazione maschere Presentati al Forum 1
F Creazione script Tv Presentati al Forum 1
W Creazione Cartella Classic ASP 2
A recuperare data creazione di un file PHP 6
D Neofita. Creazione applicativo prenotazione automezzi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 12
L Aiuto creazione menu mancante WordPress 0
E Creazione URL per chat whatsapp WordPress 0
L Creazione di 2 o più record PHP 6
W Creazione di una griglia HTML e CSS 1
E Creazione di un sito di news PHP 16
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
E Creazione gestionale timesheet partendo da foglio excel Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Creazione notifica sonora Javascript 1
R Creazione sito eccomerce privato. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
I Creazione programmino JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D Difficile creazione excel di dati di grandi dimensioni Classic ASP 2
I creazione stile css HTML e CSS 3
A [Offro][retribuito] Creazione siti web/ web app (Django) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Stefano Migotto Creazione di un div con php o js PHP 9

Discussioni simili