Ciao, devo... cioè dovrei
costruire una seplice chat in PHP; non voglio prenderne di già pronte perché o troppo semplici al limite dell'insicurezza e del poco utilizzo, ne troppo complesse perché inutili per il mio progetto, così ho deciso di realizzarne una da me, tanto ne ho le competenze... be credevo di averne a sufficienza, ma in realtà non è affatto semplice :crying:
Sto realizzando un sito per un GDR ( Gioco di ruolo ) a fondo perduto, in pratica voglio solo tenermi in esercizio, nessnu problema col sito in se ma mi ci vuole una chat con determinate caratteristiche: in php per essere facilmente integrata all'interno delle pagine, con la possibilità di avere "stanze" e che sia di implementazione semplice e da integrarsi col database che gestisce l'intero gioco.
Detto e non fatto, cioè ho delle idee, alcune le ho messe anche in pratica in qualche prova fatta in locale ma ci sono dei punti che non mi tornano, ad esempio come si fa a leggere il database per inserire nel rullo dei messaggi quelli scritti dagli utenti, valutando solo gli ultimi senza ripetersi?
Avevo pensato ad un loop continuo in cui gli utenti loggati venivano messi in uno stack; i messaggi ovviamente vengono inviati in modo casuale ma vengono messi in coda prima di entrare nel database, uno stack del tipo l'ultimo a entrare aspetta il turno
Ma la tecnica è semplice in fondo, l'utente della chat scrive un messaggio che arriva allo stack, da qui viene scritto nel database nel momento che arriva il suo turno, una volta iscritto questo viene mandato anche a tutti i rulli di tutti gli utenti iscritti.
A parole un sistema potrebbe anche funzionare, il database potrebbe sembrare inutile ma serve per avere uno storico dei messaggi.
Ovviamente non parlo dell'implementazione di login e logout perché non è questo il punto.
Voi come fareste?

Sto realizzando un sito per un GDR ( Gioco di ruolo ) a fondo perduto, in pratica voglio solo tenermi in esercizio, nessnu problema col sito in se ma mi ci vuole una chat con determinate caratteristiche: in php per essere facilmente integrata all'interno delle pagine, con la possibilità di avere "stanze" e che sia di implementazione semplice e da integrarsi col database che gestisce l'intero gioco.
Detto e non fatto, cioè ho delle idee, alcune le ho messe anche in pratica in qualche prova fatta in locale ma ci sono dei punti che non mi tornano, ad esempio come si fa a leggere il database per inserire nel rullo dei messaggi quelli scritti dagli utenti, valutando solo gli ultimi senza ripetersi?
Avevo pensato ad un loop continuo in cui gli utenti loggati venivano messi in uno stack; i messaggi ovviamente vengono inviati in modo casuale ma vengono messi in coda prima di entrare nel database, uno stack del tipo l'ultimo a entrare aspetta il turno

Ma la tecnica è semplice in fondo, l'utente della chat scrive un messaggio che arriva allo stack, da qui viene scritto nel database nel momento che arriva il suo turno, una volta iscritto questo viene mandato anche a tutti i rulli di tutti gli utenti iscritti.
A parole un sistema potrebbe anche funzionare, il database potrebbe sembrare inutile ma serve per avere uno storico dei messaggi.
Ovviamente non parlo dell'implementazione di login e logout perché non è questo il punto.
Voi come fareste?