Da auto didatta a costruire un sito internet

o capito

fronte page e' un programma vecchio , ho capito allora mi allenero con html direttamente , com il programma kompozer e buono x usare html???
 
Il fatto è che ci sono moltissime applicazioni (già online e non) disponibili per chi si affaccia nel webdesign:
- Joomla
- Wordpress
- Drupal
- Elgg
- Dolphin
- Weebly (menzionato da Eliox)
- XOOPS

Per non parlare delle piattaforme CMS per Forum quali:
- vBulletin
- PhpBB
- PHPnuke

O i programmi per PC:
- Dreamweaver
- Aptana
- Kompozer
- NVU
- Notepad++

E tutte quelle che ho scritto.....non sono nemmeno tutte! :cool:
Potremmo stare a parlare a giornate intere di tutte queste piattaforme, ma come tutte le cose per sapere quali ci possono soddisfare al meglio in base alle caratteristiche che le distinguono tra loro, non c'è altro modo che provarle.
Un po come comprare una macchina, ne esistono milioni al mondo, hai voglia te a dire: meglio quella, meglio l'altra, no meglio l'altra ancora oppure, quella è in un modo, l'altra in un altro, l'altra ancora in un altro ancora....
Se chi è interessato non ne prova nemmeno una, non saprà mai qual'è la migliore per le proprie esigenze e non arriverà mai ad una conclusione.

Il mio consiglio per chiunque si affaccia a questo "panorama" è:
Provate qualche CMS, vedete come si diversificano tra loro, capite quale vi soddisfa di più in fatto di gestibilità, intuibilità, funzionalità, flessibilità...ecc. altrimenti se volete imparare direttamente partendo dall'HTML i casi sono due:
- O seguite una guida.
- O con un programma qualunque di testo o per lo sviluppo web vi addentrate studiando le pagine web di siti già creati (Ovviamente anche con l'aiuto di forum come Mr Webmaster ^^ ma come strumento ausiliario).


Ciau ^^
 
Ultima modifica:
ciao
johh ha fatto un bell'elenco e anche completo, ma....
se uno vuol farsi un sito così una tantum i vari cms, quale più quale meno, possono andare bene.
se invece , non dico iniziare una professione (da fame), ma capire quello che sta facendo e imparare da quello che fa è meglio che usi un semplice editor txt o uno come notepad (salvando i file in .htm), provando a buttare giù qualcosa e con il bw vedere il risultato, modificando e guardando cosa comportano le modifiche....
poi passare allo studio dei css e poi js e poi ad un linguaggio dinamico e db (es php e mysql).
 
se usassi kompozer o notepad++ quando dgido i codici html , come posso vedere il lavoro gia fatto ??' c ho provato una volta salvando il lavoro quando provavo ad aprire la pagina in modalita internet explored non vedevo il lavoro come era fatto ma semplicemente i codici html come digitati e basta senza apparizioni...della pagina web:confused:
 
Salva come formato HTML o TXT (che poi rinomini in HTML o HTM)
Come dici tu probabilmente ti ha dato quei risultati perchè magari usavi la "vista progettazione" (chiamata così su Dreamweaver) nella quale lavori direttamente sul risultato finale della pagina (cioè su quello che mostra nel browser una volta salvata e aperta).

Notepad++ è praticamente lo stesso programma notepad di windows che oltre alle varie funzionalità (come la struttura ad albero per la rappresentazione delle strutture, scusa il gioco di parole) ha l'utilissima funzione di colorazione del codice, che è oramai una cosa essenziale.

Te lo consiglio vivamente anche se non ha l'editor visuale che genera il codice automaticamente.
 
ho scaricato notepad ++ ma mi tengo pure kompozer , vediamo se c riesco quando ho provato con kompozer ho salvato la pagina in formato html poi quando la riaprivo mi compariva la e di internet explored cliccavo e vedevo i codici html e no la pagina che volevo vedere ma solo codici questo e quello che nn capisco???
 

Discussioni simili