PHP: Aiuto con upload immagini che si auto tuotano

Ottimi sviluppi:
Io fino ad ora l'uso della funzione exif_read_data l'ho provato in locale e non funziona ma provandolo sul server aruba funziona eccome! Che stupido, potevo provarci prima.
Però c'è un però:
Le informazioni exif non sono presenti in tutte le foto e in alcune foto dove è presente exif non sempre il valore Orientation è settato, su alcune foto me lo da e su alcune il campo orientation mi resta vuoto.
Ecco è proprio qua il problema:
Quando è vuoto, alla foto che gli faccio fare? Quando è vuoto che significa che è dritta o che è ruotata da qualche parte?
Questo è un bel dilemma!

Ciao e grazie per la risposta.
Da bravo scemo provavo la funzione in locale e non in remoto, sul dominio di Aruba funziona benissimo exif, però si manca il modo per quelle che non hanno le exif. Per il momento mi funziona tutto, per le immagini senza info le carico normalmente mentre per le immagini con info verifico l'orientamento ed agisco con la giusta rotazione e scambio di risoluzione.
Per il momento grazie fammi sapere se trovi metodo per quelle senza info ciao grazie tante

Non ho letto tutte le risposte sopra citate però anche a me è capitato lo stesso,
l'ho risolto prendendo le immagini e passandole attraverso un programma per immagini e risalvandole.
Quindi apri la foto con photoshop o qualsiasi altro programma per immagini, se vuoi la modifichi e poi la salvi, in questo modo dovresti perdere le impostazioni generali della fotocamera e non ti si dovrebbero più girare

Allora il problema non posso risolverlo in questo modo poiché non sono io ad inserire immagini, ma gli utenti. Questi possono essere in gamba e quindi aggiustarsi le foto prima di caricarle, o possono essere utenti che caricano la foto così come l'hanno scattata, perché magari sono in giro.
Comunque ho risolto per il momento però lavorando sulle exif per le immagini che le hanno mentre per quelle che non le hanno le carico così come sono e devo sperare che in quel caso siano dritte e che il PHP non me le giri.

Non esiste alcun uso di programmi e software, ameno che non siano lato server.