Corel Draw 2018 - creare grafici circolari e semicirc. divisi da spicchi

alex2559

Nuovo Utente
20 Ago 2018
5
0
1
Ciao a tutti. Sono nuovo ed ho letto il regolamento... spero di non fare passi falsi! i sw di grafica sono un po' nuovi per me... ora ho questa necessità di creare un cerchio diviso da spicchi di varie ampiezze e gradi che sia graduato (con piccole tacche) all'interno come un goniometro, quindi con divisione di un grado (per farmi capire pubblico una foto molto simile al risultato che mi serve). Poi ho la necessità di fare la cosa analoga ma in un semicerchio dove le piccole tacche di divisione le imposto io (tipo un settore con angolo di 20° che contrassegno con tacchette per dividere l'arco in 4 o 6 o 10 parti). Ho cercato sul web ma zero assoluto. C'è qualcuno che mi può aiutare oppure che può inserirmi qualche link per farmi capire come fare e quindi risolvere? grazie
 

Allegati

  • a3.jpg
    a3.jpg
    307,6 KB · Visite: 677

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Il grafico dell'immagine con cosa lo hai fatto?
Corel Draw 2018non mi sembra il software più adatto generalmente molti li fanno co Excel.
Se fai una piccola ricerca in rete con grafico a torta spicchi trovi varie risorse
 

alex2559

Nuovo Utente
20 Ago 2018
5
0
1
Ciao Max 1, il grafico che ho pubblicato è una semplice foto che ho rimediato. Ora ho controllato con le parole chiave che mi hai suggerito ma non ho trovato niente di utile. Ma tu dici che potrei farlo con Excel? non so se riesce a darmi la precisione di dettaglio di un grafico vettoriale, ho un bel po' di dubbi! qualcosa dei grafici Excel la conosco di vecchia data.... tu dici che potrebbe addirittura simulare un goniometro suddividendo l'arco in gradi ed anche in altri tipi di suddivisioni?... comunque l'esempio della foto che ho allegato è molto calzante alle mie necessità.... anche i punti cardinali.... peccato che sia sgranata altrimenti avrei provato a fargli qualche correzione! ho provato ad iniziare ad impostare gli spicchi utilizzando quota angolare, ma il mio primo problema che ho incontrato è che non riesco a cancellare le sporgenze dei tratti che sporgono dalla circonferenza.
 

Allegati

  • ruota frequenzimetro1_.gif
    ruota frequenzimetro1_.gif
    341,8 KB · Visite: 702
Ultima modifica:

alex2559

Nuovo Utente
20 Ago 2018
5
0
1
Allego qui invece il semicerchio che ho preparato... che dovrebbe avere lo stesso tipo di metodo grafico
 

Allegati

  • preparaz.grafico condensat. variabile5.gif
    preparaz.grafico condensat. variabile5.gif
    391,6 KB · Visite: 650

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Così complesso non lo ho mai fatto quindi non so darti spiegazioni!
Io ho sempre visto fare grafici con excel
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Sul forum non si chiama nessuno e non si sollecita risposte bisogna attendere che qualcuno risponda di sua volontà
 

Discussioni simili