Partner Luglio 2018 - Certificati SSL con il nuovo Google Chrome v68

Cloud Register.it

Nuovo Utente
2 Mar 2018
3
1
3
Firenze
www.register.it
Buongiorno a tutti,
molti di voi probabilmente già lo sapranno ed avranno già predisposto il proprio sito web per la connessione https, ma per coloro che non conoscano ancora le novità proposte dal nuovo browser Google Chrome, nella sua versione 68 in uscita il prossimo luglio, vi riepilogo brevemente cosa succederà. Tutti i siti web, indipendentemente dal fatto che raccolgono o meno dati sensibili, quali ad esempio form di inserimento dati o cart per pagamenti su portali di ecommerce, verranno visualizzati come "Non Sicuri" dal nuovo browser Chrome, inducendo di fatto i visitatori ad abbandonare il sito, sentendosi in un "ambiente" non protetto.

GoogeChrome_v68.png


Inoltre, Google ha dichiarato apertamente di aver introdotto nel proprio algoritmo di ranking il fattore https; questo vuol dire che i siti che si presentano "by default" in https avranno una priorità nella SERP (tutti sappiamo quanto sia importante visualizzare il proprio sito nella prima pagina della ricerca google). Quindi sarà molto importante, oltre che aver installato un Certificato SSL valido sul proprio sito web, aver impostato anche un redirect di tipo 301 Permanent che permetterà di visualizzare il proprio sito in https anche se il visitatore nel browser scriverà qualcosa tipo "www.miodominio.it" (senza anteporre https://).
Se utilizzate ad esempio Wordpress esistono dei plugin per fare redirect automatico, altrimenti nel caso di hosting basterà andare a modificare il file .htaccess (hosting linux) oppure web.config (hosting windows).

 

Discussioni simili