Ringraziarti per il tempo che mi dedichi è il minimo, Alessandro
Beh no, non è un problema di query, piu che altro di spazio a disposizione che non vorrei sprecare,
comunque dovrei aver trovato i campi adatti per ogni valore, quindi ora la mia tabella è così composta
però alla fine tu hai parlato di DATE ma in expires non dovrei salvare il tempo in secondi?
se uso un campo di tipo data avrò invece una cosa tipo YYYY-MM-DD e non mi torna
ed ho anche registrato la relativa variabile di sessione che setta il permesso all'utente
Ma ci deve essere qualcosa che non ho ancora afferrato molto bene, perché non funziona :dipser:
Per evitare di perdermi di nuovo dei pezzi per strada o dimenticarmi qualcosa di rilevante,
questo è il codice delfile auth.php che viene chiamato dal login.php che contiene il form
e questo è codice del file relativo all'include sessione.php
naturalmente dentro connessione.php ci sono tutti i dati per la connessione al server
e la selezione del database: le classiche variabili per hostname, dbname, dbuser, dbpass
ma sono settate anche le variabili che servono per l'accesso dell'admin che non viene salvato sul db
come gli utenti, e quindi $admin e $pass_admin vengono prese da lì e sono valori fissi
spero di essermi spiegata e che sia più chiaro di come funziona la parte di script per l'autenticazione
ho qualche difficoltà a capire dove dovrei integrare il codice che mi hai scritto tu
ho comunque fatto un po' di prove e modifiche da sola ma non ne sono venuta a capo
un grazie di cuore in anticipo a chi mi vorrà aiutare a capirci un pochino di più :byebye:
Beh no, non è un problema di query, piu che altro di spazio a disposizione che non vorrei sprecare,
comunque dovrei aver trovato i campi adatti per ogni valore, quindi ora la mia tabella è così composta
PHP:
`sid` char(32) NOT NULL,
`uid` varchar(30) NOT NULL,
`expires` int(11) UNSIGNED NOT NULL,
PRIMARY KEY (`sid`)
se uso un campo di tipo data avrò invece una cosa tipo YYYY-MM-DD e non mi torna
Eh, mi pareva di aver detto una boiata in effetti io questo controllo l'ho già fatto,non credo che ci sia bisogno di portarsi dietro il valore in una sessione. Non puoi, tramite l'ID salvato già nell'altra sessione, recuperare i dati dalla tabella utente e controllare se l'utente ha i permessi appropriati?
ed ho anche registrato la relativa variabile di sessione che setta il permesso all'utente
Ma ci deve essere qualcosa che non ho ancora afferrato molto bene, perché non funziona :dipser:
Per evitare di perdermi di nuovo dei pezzi per strada o dimenticarmi qualcosa di rilevante,
questo è il codice delfile auth.php che viene chiamato dal login.php che contiene il form
PHP:
<?php
include "Include/sessione.php";
$data=strftime("%Y-%m-%d", time());
$id=$_POST['id'];
$pass=md5($_POST['password']);
$_SESSION["controllo"]="si";
$_SESSION["id"]=$id;
header("Cache-control: private");
//utente
$controllo=mysql_query("SELECT COUNT(*) FROM utenti WHERE nick='$id' AND psw='$pass' AND stato='0'", $conn);
while ($riga=mysql_fetch_array($controllo)) {
$a="$riga[0]";
}
if ($a=="1") {
$_SESSION["permesso"]="1";
mysql_query("UPDATE utenti SET logged='$data' WHERE nick='$id'", $conn);
header("Location: account.php");
die();
}
//admin
if ($id==$admin && $pass==md5($pass_admin)) {
$_SESSION["permesso"]="2";
header("Location: admin.php");
}
//errore accesso
else header("Location: login.php?error");
?>
PHP:
<?php
include "connessione.php";
session_start();
if ((isset($_SESSION["controllo"])) && ($_SESSION["controllo"]=="si")) {
$id=$_SESSION["id"];
$permesso=$_SESSION["permesso"];
} else {
$permesso=0;
}
?>
e la selezione del database: le classiche variabili per hostname, dbname, dbuser, dbpass
ma sono settate anche le variabili che servono per l'accesso dell'admin che non viene salvato sul db
come gli utenti, e quindi $admin e $pass_admin vengono prese da lì e sono valori fissi
spero di essermi spiegata e che sia più chiaro di come funziona la parte di script per l'autenticazione
ho qualche difficoltà a capire dove dovrei integrare il codice che mi hai scritto tu
ho comunque fatto un po' di prove e modifiche da sola ma non ne sono venuta a capo
un grazie di cuore in anticipo a chi mi vorrà aiutare a capirci un pochino di più :byebye: