Buonasera,
vi scrivo dopo giorni di "pensamenti"
Sto lavorando ad un sistema di WFM che dia la possibilità di gestire interventi sul campo.
Ora però la richiesta di gestire più attività diverse mi ha obbligato a ridisegnare l'intero DB.
Al momento gestivo 2 singole tipologie di attività (Installazione, Guasti) ed il tutto era gestito da una sola tabella db con tutte le colonne di una e l'altra attività. La colonna inutilizzata per un'attività assumeva il valore null e tramite PHP non veniva mostrata.
Ora devo capire come poter strutturare un db che abbia le seguenti caratteristiche:
Facendo un esempio pratico posso avere che le proprietà di anagrafica cliente vengano utilizzate per ogni attività, ma magari la proprietà "Altezza erba" viene utilizzata solo per l'attività "Giardinaggio"
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
vi scrivo dopo giorni di "pensamenti"
Sto lavorando ad un sistema di WFM che dia la possibilità di gestire interventi sul campo.
Ora però la richiesta di gestire più attività diverse mi ha obbligato a ridisegnare l'intero DB.
Al momento gestivo 2 singole tipologie di attività (Installazione, Guasti) ed il tutto era gestito da una sola tabella db con tutte le colonne di una e l'altra attività. La colonna inutilizzata per un'attività assumeva il valore null e tramite PHP non veniva mostrata.
Ora devo capire come poter strutturare un db che abbia le seguenti caratteristiche:
- l'utente può configurare infinite tipologie di attività diverse (Installazione, Guasto, Giardinaggio, Bonifica, ecc...)
- l'utente può configurare infinite proprietà/attributi (Nome cliente, Cognome, Indirizzo, Scadenza intervento, ecc...)
- per ogni attività possono essere associate molte proprietà (sicuramente non tutte)
- ogni proprietà più essere associata a molte attività (sicuramente non tutte)
- ogni proprietà può assumere tanti valori quante volte viene applicata (N° valori = proprietà X attività alla quale è applicata)
- l'utente non deve dover scegliere la tabella nella quale inserire la proprietà, sia questa si chiami "Nome cugino cliente" o "IBAN per pagamento"
- l'utente può configurare infinite proprietà/attributi (Nome cliente, Cognome, Indirizzo, Scadenza intervento, ecc...)
- per ogni attività possono essere associate molte proprietà (sicuramente non tutte)
- ogni proprietà più essere associata a molte attività (sicuramente non tutte)
- ogni proprietà può assumere tanti valori quante volte viene applicata (N° valori = proprietà X attività alla quale è applicata)
- l'utente non deve dover scegliere la tabella nella quale inserire la proprietà, sia questa si chiami "Nome cugino cliente" o "IBAN per pagamento"
Facendo un esempio pratico posso avere che le proprietà di anagrafica cliente vengano utilizzate per ogni attività, ma magari la proprietà "Altezza erba" viene utilizzata solo per l'attività "Giardinaggio"
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ultima modifica: