Consiglio si relazione tabelle

• Creatore Discussione Creatore Discussione staiul
  • Data di inizio Data di inizio

staiul

Nuovo Utente
7 Gen 2024
3
0
1
Salve, sto realizzando un database per il mio luogo di lavoro, in pratica fino a ieri utilizzavamo per la gestione degli uffici tanti file excel in maniera frammentaria, ad esempio: per il protocollo un file, per le assenze x un'altro, per le assenze y, z, ecc altri..
Insomma un vero disordine organizzativo, quindi ho deciso di tirar su una piattaforma completa a 360° condivisibile in rete da ogni postazione. Diciamo che sono. buon punto, tante che abbiamo iniziata a testarla nei giorni scorsi, però come ogni cosa nuova va collaudata , testata e sperimentata sul campo...da bene conto che è la mia prima esperienza di data base, quindi sicuramente ho dei dubbi se alcuni passaggi o tecniche Li abbia fatte correttamente.
Ad esempip: il database è compoista dalle seguenti tabelle in relazione tra loro: Personale, Assenze, scheda_dipendete, schedaL104 e non sono sicuro se siano coerent, in particolar modo la tabella "assenze", perchè ci ho messo dentro tutte le tipologie di assenze.
Mentre in una prima versione avevo suddiviso in tante piccole tabelle le assenze, ad esempio: malattie, congedo straordinario, L104, ecc.. (vedi allegato).
Siccome inserendo una ulteriore tabella in relazione con la tabella personale mi dava errore, documentandomi ho appurato che non è consigliabile avere tantissime tabelle in relazione. Correggetemi se sbaglio.
Per il momento nella fase di test non sto avendo problemi di sorta.
Vi allego il file delle relazioni in modo da avere una idea piu chiara.
Grazie

Allegati

ciao staiul, sembra che alcune relazioni potrebbero essere evitate o modificate. Per esempio in t_personale potresti usare come chiave univoca il nome ed il cognome in un unico campo invece che id progressivo ma anche volendo lasciarlo così (che non è sbagliato) non vedo il motivo per relazionarlo alle voci id_personale delle altre tabelle. Potresti togliere quei campi tanto la relazione uno a molti lo fa in automatico puntando sugli id delle tre tabelle scheda 104, scheda dip e assenze.