Consiglio per layout

• Creatore Discussione Creatore Discussione PhilMex
  • Data di inizio Data di inizio

PhilMex

Nuovo Utente
31 Mar 2011
3
0
0
Salve Forum,
sono Filippo, ho 25 anni e scrivo dalla provincia di Arezzo. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione per la presentazione ma volevo porvi subito il mio problema visto che nel sito ho sempre trovato soluzioni interessanti per i miei lavoretti.
Dunque.. mi trovo a realizzare (assieme ad un amico) un sito web per un'associazione. Ci hanno dato precise disposizioni: sfondo giallo, colori del logo replicati nel sito, carattere berlin san, due menu' divisi, un'area multimedia direttamente accessibile dalla home-page e un'area login.. la struttura deve essere a tre colonne.. due laterali e una più grande centrale per i contenuti.
Una prima bozza è questa:

http://s3.postimage.org/4b8esmizs/prova_layout.jpg

l'hanno giudicata fredda e scolastica e vorrebbero una qualcosa di più fluido, caldo e personale.. non sono alle prime armi (o forse si dipende dai punti di vista) e per lo più mi baso su cosa vedo in giro per il web ma avrei bisogno di qualche consiglio su come superare le critiche mosse a questa prima versione.. nella versione on-line avevo pensato a qualche effetto jquery e css3 per dare anima al sito.. grazie in anticipo per le risposte. :)

grazie per la risposta! :)
il carattere l'hanno scelto loro per cui sono un po' limitato.. gli ho consigliato l'uso o di verdana o arial.. vediamo cosa dicono.. :rolleyes:

eggià.. è quello che secondo me deve trasparire.. la facilità di lettura è importante specie in un sito che avrà tanto materiale "cartaceo" ma soprattutto un carattere come quello che hanno scelto a me personalmente da fastidio leggerlo.. spero tanto che si ricredano..

Si

Consiglio arial con tanto contrasto. Sui libri di usabilità ci sono addirittura dei codici di colori che dovrebbero essere usati sul web. Il menu ok il testo bello ecc ma sulle pagine da leggere no anche xkè quasi ness1 legge tutte le pag. I test di usabilità dicono ke l'utente medio legge velocemente il testo che vede, in 5 max 6 secondi decide se chiudere o meno la pag. Poi se riesce a trovare il suo articolo lo legge tutto (forse).