Consigli sul webdesign

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Nyl
  • Data di inizio Data di inizio
Molto grazioso, però magari metti qualche keywords in più e i link se ci riesci fai in modo che finiscano con qualche estensione...
 
esattamente, brava!
scrivilo anche in qualche motore di ricerca, e cerca di fare se necessario solo scambio link con siti a tema o che hanno un PR alto...
 
Scusa, emanuelwpd, secondo quale fonte è necessario che i link "finiscano con un'estensione" come dici tu, per migliorare il posizionamento nelle SERP? E, per quanto riguarda le keyword, sarebbe bene metterne al massimo cinque, e non rimpinzare la pagina con decine di parole chiave, operazione che potrebbe portare il risultato inverso, ossia la penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Per cortesia, cerchiamo di informarci prima di parlare.
 
Io sono da + di 5 anni web designer/master e editing seo e anche un programmatore, conbol,php,javascript etc...

Come già saprai il web è un campo molto difficile, volevo solo favorire il sito di quella ragazza. L'ho solo indirizzata nella giusta via.
Comunque non è solo per le serp che i link devono finire con determinate estensioni. Non voglio soffermarmi, consiglio solo a Nyl se ci riesci (ma credo che ci riuscirà perch'è una ragazza brava, per aver creato un sito aggraziato), di fare in modo che i link finiscano .html
Per le keyword, io non gli ho detto di riempirlo, ma qualcuno in più non farebbe male. In alcune pag. sono buone, ma in altre sono povere di keyword, come la pag. architettura.
Cmq buon sito in linea di massima, aprofondisci maggiormente i contenuti e fai anche qualche scambio link a tema che aiuta per portar visite e come inizio non è male!
 
Ciao,

ringrazio entrambi per esservi interessati alla discussione e aver risposto. Per quanto riguarda ottimizzazione e posizionamento sto cercando di documentarmi il più possibile e sfruttare anche alcuni moduli offerti da Drupal. La strada è ancora lunga visto che non tutte le pagine e soprattutto la home non sono ben posizionate.

Se posso approfitterei di questo spazio per chiedervi qualche consiglio sulla grafica perchè al momento sto lavorando su quella anche un parere veloce mi sarebbe d'aiuto (dopo averci lavorato e aver visto e rivisto la pagine molte volte diventa difficile dare un parere oggettivo) in particolare vorrei sapere come vi sembrano il forum e il blog ma anche le schede dei telefilm che sto provando a realizzare (per ora si tratta di tentativi).

Tutti i pareri anche su altri campi sono ben graditi come mezzo per migliorare e documentarsi in modo da approffondire le conoscenze sul tema. Tra l'altro ho visto che le discussioni sui forum sono molto utili al miglioramento perchè consentono di avere molti pareri contemporaneamente su qualcosa di specifico.
 
secondo me è molto bello...

Ciao,

grazie per aver risposto. Posso chiedere una cosa: i link dovrebbero finire con un estensione per una questione SEO?


secondo me è molto bello, ma mi da l'idea di un sito x bambine...cioè troppo rosa...troppo chicca...dovrebbe essere più impersonale...
ma posso chiederti quanto vale un sito così? quanto costa?
 
Io credo invece che le tinte utilizzate siano molto appropriate per un sito Web sulla cultura orientale. Di certo non poteva usare il template per un sito di e-commerce.

Comunque, emanuelwpd, continuo a non capire perché i link dovrebbero finire con estensione html. Casomai non devono contenere querystring (es. http://www.miosito.com/index.php?pinco=pallino&mario=rossi), perché i crawler non le tollerano, ma questa storia dell'estensione davvero non l'avevo mai sentita. Ho provato a fare qualche ricerca, nel caso mi fossi sbagliato, ma non ho trovato niente di niente. Ne deduco quindi che o sono io che non cerco bene oppure tu stai sbagliando in buona fede. Ti prego quindi di citare qualche fonte attendibile che confermi ciò che hai detto.

Preciso che, come sempre, sono dispostissimo a ritirare tutto ciò che ho detto se mi sono sbagliato.
 
Ciao grazie per le risposte,

Areaweb
Sul fatto che è molto rosa hai ragione soprattutto per chi non ci è abituato io a forza di vederlo ho qualche problema a giudicare in modo oggettivo credo di averci fatto troppo l'occhio a forza di lavorarci. Ad ogni modo c'è una sorta di giustificazione ho cercato di richiamare il colore del fiore di ciliegio è un simbolo dell'estetica giapponese per cui è attinente al contenuto. Solo che mi sto accorgendo che non è facile cercare di proporre una grafica che sia attinente e allo stesso tempo comoda per la lettura e poco nociva per gli occhi. Chiedo spesso opinioni nei forum perchè mi aiuta a capire se c'è qualcosa che può risultare fastidioso e anche se io non riesco più a notarlo.
Non so bene cosa intendi con quanto vale e quanto cosa, ma è un sito nato dalla curiosità per quel paese unita a quella per css html e poche altre cose che ssto cercando di imparare riguardo al funzionamento del web non è costruito su motivazioni commerciali quindi proprio nnon so. Però so che costa un po' di lavoro nel tempo libero, mentre l'hosting è gratis posso ampliare lo spazio col guadagno dei banner. Quanto vale non saprei.


alessandro1997
Sono contenta che il rosa non sia inadeguato per tutti cerco di tenere a mente i suggerimenti e documentarmi se posso, per l'estensioni farò lo stesso ho letto un libricino sul SEO e per ora non ho trovato nulla ma controllerò sicuramente altre fonti.
 
Ultima modifica:
Di discrussioni ne lweb c'è ne sono tante (http://www.giorgiotave.it/forum/pos...cerca/32487-meglio-estensione-htm-o-html.html)
Non sò se il regolamento del forum lo permette di mettere link di altri forum, quindi ne metto solo uno...Cmq se cerchi su google: Seo estensione html, ewcono tanti risulatti e tante discussioni che affrontano che è meglio che le pag. finiscano in html.

Per le querystring oramai i motori si sono evoluti un tantino e spesso indicizzano anche queste pagine, però è sempre meglio se uno ha la possibilità che le metta in html.
Nyl ha usato un cms per fare il sito, quindi dovrebbe cercare un componente aggiuntivo che installato all'interno del cms, trasformi tutti i link in automatico.
Per quanto riguarda l'affermazione che è troppo rosa, questa è una scelta che dipende dal contesto, in questo caso il fiore, secondo me molto appropriata.

Cmq, non è per deludere l'amica del sito, ma dato che il sito non ha un indirizzo suo,
es. www.sulgiappone.it, non toccherà mai il picco di indicizzazione.
Sarà alta, ma mai dominerà.
 
Ciao emanuelwpd,
grazie mille per il link l'ho letto con interesse ho fatto anche una ricerca su google come mi hai consigliato e si trovano diversi articoli in merito il problema è che sono spesso contrastanti a volte trovo che non importa altre che che può servire. CIto soloo questo esempio http://www.siti-web-marketing.com/url-e-seo-come-definire-gli-url-dei-files,, ma ce ne sono anche altri che ritengono non cambi nulla altri invece sono pienamente d'accordo con te. Sinceramente non so non sono un'esperta di seo e webmarketing. Non so se può servire a calcolare come vanno le cose ma vi lascio un po' di dati per ora ci sono 149 pagine indicizzate su 291 credo indicizzi circa una pagina al giorno almeno così sembra dagli strumenti per webmaster. le visite invece si aggirano intorno a un centinaio al giorno a volte meno. Alcune pagine sono al terzo risultato in prima pagina in google altre in seconda pagina o più giù. Il problema principale è forse che l'home con la parola giappone non compare fra i primi risultati.

Per il dominio è verissimo ho trovato spesso delle discussioni e degli articoli che non approvavano i domini di terzo livello, al momento sto valutando l'idea di passare a un servizio di hosting a pagamento ho visto che molti acclufdono un dominio per il primo anno. Nel caso pensavo a una cosa del tipo www.sul-giappone.it ma potrebbe essere probleamatico volendo tradurre il sito in inglese?
 
Per la traduzione, dipende da cosa vuoi raggiungere. Se lo vuoi fare solo per gli italiani o stranieri che stanno in italia, ci dovrebbero essere componenti che traducono in automatico le pag. cms in diverse lingue. Se invece vuoi che le pag. siano anche indicizzate, devi fare diversi siti all'interno di quello italiano, che siano in lingua diversa, in pratica un lavoro enorme e se non ci sono gudagni, meglio lascia stare e provare a cercare qualche componentino pre drupal...
 
Vorrei ottenere un'indicizzazione anche per l'inglese non su tutte le pagine - sarebbe troppo presuntuoso voler raggiungere un simile risultato visto che ci sono molti siti in inglese sul Giappone - ma per alcune in particolare su cui anche in inglese si trova poco ad esempio una parola come chirimenzaiku credo non produca molti buoni risultati neanche in inglese. (Se dovessi tradurlo vorrei farlo senza un sistema di traduzione automatico)
 
Ultima modifica:
emanuelwpd, appunto. Da quella discussione si evince che è del tutto indifferente quale estensione usare, come anche da questa: http://forum.joomla.it/index.php?topic=34907.0.

L'articolo citato da Nyl, pur affermando che non cambi niente, mi sembra scritto da persone non troppo esperte del settore:
l’estensione è una caratteristica richiesta da un sistema operativo obsoleto, e comunque da anni vengono ormai nascoste di default su tutti i SO
Eh?

Per quanto riguarda la traduzione, io sconsiglio l'uso di traduttori automatici, anche se capisco che riscrivere tutto il sito in inglese è una bella seccatura. Sicuramente però, dopo, verrà fuori un lavoro molto più soddisfacente.

Sulla questione del dominio, Nyl, ti informo che Altervista offre la possibilità di acquistare un dominio di secondo livello e puntarci automaticamente sopra l'hosting. Occhio però ad acquistare il dominio e non parcheggiarlo (la classica pagina "Questo dominio è riservato", che non potrai modificare).
 
Prima o poi se ho il tempo mi dedicherò a tradurlo ma come ho detto senza traduttori automatici. Con altervista in effetti ho provato ad usare il dominio di secondo livello solo che il cloack non funziona correttamente con la modalità aggressiva in Drupal per cui ho rinunciato. POi ci sono molte restrinzioni di altro genere ad esempio sulla questione delle pubblicità, però non so bene neanche io se effettuare il passaggio o no. Secondo voi con adsense riesco a recuperare i costi annuali di un servizio a pagamento?

Posso chiedervi anche un parere sulla sezione download a cui sto iniziando a lavorare?
 
Ciao innanzitutto complimenti per la realizzazione. Per quanto riguarda la pagina download mi sembra molto buona...solo una cosa: se per scaricare il materiale devi creare un account sul sito , secondo me, alcune persone ci pensano due volte prima di scaricare il materiale. Ciò va a scapito della divulgazione delle notizie che ci sono nel tuo sito....ma questa è solo una mia modesta opinione.

Per la traduzione fammi sapere se hai bisogno...

Stefano
 
Ciao,

grazie per aver risposto.

Hai ragione però se da un lato penalizza un po' la divulgazione dall'altro premia gli utenti registrati che comunque meritano dei vantaggi per il fatto di aver contribuito alla community o almeno l'idea base era quella.

La traduzione penso sia una cosa abbastanza lunga da fare però potrebbe aiutare magari anche utenti giapponesi ad avvicinarsi al sito visto che è dedicat al Giappone, come ho un po' di tempo ci provo...
 
ciao devo dire che hai fatto un buon lavoro ... belli i colori e molto delicati per un sito di cultura orientale ... per quanto riguarda il posizionamento del sito ti sconsiglio assolutamente lo scambio link ... non serve a nulla e per google non è di gradimento ...

pubblica il link con la keywords giuste su varie directory e segnalalo ai motori di ricerca ..

ciaooo :mavieni:
 
Ciao,
grazie per aver risposto. Lo scambio link tematico però penso aiuti al di là del PR se un visitatore arriva nel mio sito da un altro che tratta di Giappone è facile che sia interessato agli argomenti del mio sito o almeno credo
 

Discussioni simili