Configurazione Router ed Access Point

giovanni89

Nuovo Utente
26 Set 2014
14
0
1
salve ho un problema con un access point. Non riesco in pratica a farlo funzionare come vorrei, mi servirebbe che il router e l'accesso point comunicassero solo via cavo di rete e non tramite wireless. In pratica ho un router telecom al piano terra e un access point level one wp 6003 al primo piano collegati con cavo di rete. Mi servirebbe poi che l'access point al primo piano mi faccia attaccare con i talbet i telefonini ecc via wifi al primo piano dove è posizionato. Non riesco ad aprire poi il pannello di controllo dell'accesso point dal browser digitando l'indirizzo ip. Nel pannello del mio router ai collegamenti lan l'accesso point infatti non risulta proprio e per il momento comunica con il router solo tramite wi fi ma a me servirebbe solo via cavo. Potrebbe essere anche un problema di prima configurazione? Io uso un mac comunque. Avete idea di dove possa essere il problema? grazie mille a tutti per l'aiuto

Ultima modifica:
Ciao Giovanni, anche se in ritardo provo a risponderti.

Per far comunicare l'access point solo via cavo deve essere settato su modalità access-point (se ha questa scelta) solo se lo metti in modalità range-extender allora comunica via wireless.

Comunque ti scrivo brevemente cosa devi controllare
Router Piano terra
Wifi (se presente)
SSID: pippo-wifi (nome della tua wifi)
protezione: WPA2-PSW (e scegli una password)
canale: 1 (non ricordo se telecom lo fa impostare)
LAN
IP: 192.168.1.1
Mask: 255.255.255.0
DHCP: SI
da: 192.168.1.100
a: 192.168.1.200

Sul router al primo piano invece
Modalità: Access Point
IP: 192.168.1.2
Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
SSID: pippo-wifi (la stessa del router di telecom)
protezione: WPA2-PSK (la stessa del router di telecom)
canale: 6
DHCP: NO!!!

Fai attenzione ad altri apparati (tipo il DVR che chiedevi sull'altro topic) a dare un IP diverso per non mandare in conflitto gli apparati.
Gli IP sono indicativi, se cambi qualcosa è una tua scelta.

Fammi sapere come va!