configurare un access point

  • Creatore Discussione Creatore Discussione blacky2
  • Data di inizio Data di inizio

blacky2

Nuovo Utente
22 Lug 2008
2
0
0
Ragazzi ho bisogno di spiegazioni:

ho un access point della 3com. Vorrei configurarlo in maniera tale da permettergli di comunicare con il pc (senza utilizzo di cavi di rete). Il problema è che non so come accedere al sistema di configurazione dell'access point. Premetto che ho una rete fastweb.
Cioè, dove devo collegare l'access point per configurarlo? Al router oppure al mio pc?
Una volta collegato che indirizzo devo inserire? Il mio indirizzo ip oppure vi è una procedura specifica? Inoltre, la scheda di rete del pc come si configura poi?

Scusate le domande a ripetizione ma sono un noob affamato di conoscenza :-))
 
Dunque, una cosa alla volta!! :)

L'AP non è sicuramente utilizzabile subito "on wireless" ma ha bisogno di essere configurato così da creare la rete wireless che poi utilizzerai!

Collegalo con in cavo ethernet direttamente al tuo PC. Sotto all'AP (o cmq nel suo manuale di istruzioni) di solito c'è l'indirizzo IP a cui collegarsi per configurarlo (e le credenziali da inserire). Spesso l'ip è 192.168.1.1. Le credenziali sinceramente non le so...

Il tuo PC deve avere un IP diverso dall'AP ma trovarsi nella stessa subnet (di solito è 255.255.255.0).

Vai sul browser e scrivi http://<indirizzo_ip_AP>/ ti chiede le credenziali, tu le inserisci e ora puoi configurare il tuo AP.

La prima cosa che devi fare è configurare l'SSID (il nome della rete wireless). Poi configuri la sicurezza cifrando la rete con chiave WEP o WPA.
La rete wireless è così configurata.

Ora però devi considerare una cosa: perchè tutto funzioni l'AP deve essere collegato alla rete (e dunque anche al router che ti da connettività). Collegalo ad uno switch (eventualmente integrato sul router) al quale è collegato il router (ovviamente se è integrato basta collegarlo al router stesso). L'indirizzo IP dell'AP deve essere configurato in modo da non collidere con nessun altro IP della rete e trovarsi nella stessa sottorete del router.

Una volta fatto così tutto dovrebbe funziare.

ESEMPIO ESPLICATIVO:

IP ROUTER: 192.168.0.1
NETMASK ROUTER: 255.255.255.0
IP AP: 192.168.0.2
NETMASK AP: 255.255.255.0

SSID: HomeWiFi
WPA: <una password>


Tutti i PC che si collegano all'AP dovranno connettersi alla rete chiamata come il tuo SSID ed inserire la stessa password WPA quando richiesto da windows/linux/mac/ecc. L'IP i PC dovrebberlo prendere dal DHCP del router. Se così non fosse basterebbe configurare ogni PC mettendo ogni volta un ip con l'ultima parte diversa (tipo 192.168.0.3 oppure 192.168.0.4 e così via), stessa NETMASK e come DEFAULT GATEWAY l'IP del router (nell'esempio 19.168.0.1). I DNS metti quelli di fastweb :)


Spero di essere stato chiaro..! :)
 
grazie my friend... gentilissimo. Proverò a seguire le tue istruzioni passo-passo, poi ti faccio sapere. Ogni tanto torna da queste parti, in caso ne avessi bisogno :-))))))

Ciao e grazie
 

Discussioni simili