Nuovo cliente - come cconfigurare sito, email, socials etc?

marcopanichi

Nuovo Utente
Salve gentile forum di Mr. Webmaster,

Questo è il mio primo post. Vorrei sottoporvi il caso in cui arrivi un nuovo cliente. Come al solito si crea il sito, si registra il dominio e si configurano le email e spesso, si attivano profili sui social networks. Scommetto che ogni webmaster ha una sua procedura preferita affinchè tutto il sistema confezionato per il cliente funzioni efficaciemente. Scrivo questo post per condividere con voi la mia procedura e per capire se può essere perfezionata.

Mi rendo conto che l'argomento non riguarda solo l'hosting, ma ho pensato che tutto parte dalla registrazione del dominio, percui, eccomi qua. Dunque, ecco come procedo io:

  1. il nuovo cliente "VENDOTUTTO" richiede un sito internet
  2. registro il dominio "VENDOTUTTO.ETCETC". L'intestatario è Vendotutto, ma invece che inserire la sua email in fatturazione inserisco la mia, così che ogni comunicazione relativa al dominio giunga a me
  3. creo l'email "info@vendotutto.etcetc"
  4. creo l'email "vendotutto@gmail.com" e la configuro affinchè riceva e spedisca per conto di "info@vendotutto.etcetc"
  5. a questo punto ho già pronto il canale youtube "VENDOTUTTO" e il profilo google+ di "VENDOTUTTO"
  6. su facebook creo la pagina "VENDOTUTTO"
  7. (Twitter ancora non lo tratto)

I miei problemi con questa procedura sono i seguenti:
  • La mia email nel profilo di fatturazione del dominio. Mi piacerebbe che non ci fosse! Esiste un altro metodo? Creare una terza email accessibile a me e al cliente solo per queste comunicazioni?
  • Il profilo di Google+ non è una persona
  • Gmail vuole una data di nascita che poi non sarà mai cambiata. Ma se inserisco la data di fondazione di Vendotutto potrebbe risultare "minorenne" per Google (e non avrebbe accesso a varie funzioni)
  • Come farò con twitter :(?

Grazie mille per ogni idea, suggerimento e partecipazione. :)
 
Intervengo relativamente alla parte del dominio, in quanto è quello di cui tratta la nostra azienda.

Per intestare direttamente i domini ai clienti, compresa la mail del contatto amministrativo, puoi procedere in due modi:

1- acquistare dominio e hosting insieme ed inserire la tua mail per i contatti con l'hosting (così riceverai tu mail di scadenze)

2- se acquisti dominio da un fornitore e hosting da un altro, assicurati che chi ti vende i domini abbia un pannello di controllo slegato dalla gestione dei domini (es. misterdomain, hai un'area riservata con la quale accedi usando come user la tua email, registri i domini a nome di chi vuoi ma tutte le comunicazioni delle scadenze arrivano alla tua mail)
 
Ciao tantrahost.com,

Grazie della risposta, molto utile.

In verità, per cercare di mantenere le cose più semplici possibile, ho sempre registrato ed ospitato il dominio presso lo stesso provider. In tanti anni non ho mai avuto problemi.
 

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