Come si puo ottenere il codice sorgente di una pagina web ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque se la pagina è php non puoi ottenre il codice poichè se tenti di salvare la pagina otterrai soltanto il file .htm risultante dall'interprete php.

L'unico modo è che colui che gestite il sito\l'host rende possibile questa funzionalità..
(Al quanto improbabile).

Altrimenti è possibile acquisire in mnaiera automatica i contenuti della stessa (in maniera trasparente) mediante tecniche di Web Scraping.

Ciao, Ciro

Visto che hai inserito la discussione in questa sezione immagino che tu voglia recuperare il codice sorgente PHP che crea la pagina che vedi. Impossibile, perché PHP è un linguaggio lato server. Questo significa che è il server sul quale è ospitato il file ad eseguirlo, e quelli che invia al browser non sono altro che i risultati delle operazioni (output).

L'unico modo per fare quello che dici è essere/entrare in possesso delle credenziali di accesso FTP e scaricare i file, ed in quel caso il controllo lato server è bypassato perché il Web Server non entra neanche a fare parte dell'operazione di download...

non è impossibile, al limite non è lecito :)
Per farlo ci sono delle apposite tecniche che segnalo a scopo esclusivamente didattico :D

Intendevo dire che è impossibile per vie legali a meno che l'amministratore non sia del tutto idiota :D
Comunque quello non è un sistema per ottenere il codice HTML? A lui se non sbaglio interessavano i sorgenti PHP.

Avevo già anticipato della possibilità di utilizzare il WebScraping per acquisire il codice ma, come detto, non si acquisisce il sorgente php bensì una o più porzioni dell'output html.

Va considerato, inoltre, che questa tecnica non è sempre attuabile poichè il webserver o l'application server se ben configurati impediscono l'acquisizione dei contenuti delle pagine con questa modalità.
Ciro

sorgente html di pagina php

Sera a tutti,
vorrei chiedervi una cosa molto semplice, come posso ricavare il codice HTML di una pagina PHP ?

premetto che ho tutti i dati dell'host e ftp, quindi niente di illegale;)

il sito non l'ho fatto io ma mi è stato dato "in cura" cioè modificarlo e migliorarlo

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.