Come scegliere il server dedicato giusto?

Emilio.bruno

Nuovo Utente
6 Dic 2018
1
0
1
Salve,
Ecco il mio problema, dovrei scegliere le caratteristiche di un server dedicato per un sito di grandi dimensioni, ecco le informazioni del sito:
- I visitatori giornalieri sono circa 10000
- Ogni visitatore vede all'incirca 10 pagine al giorno (ogni pagina ipotizzo sia di 10Mb)
- Il sito dará a ogni utente 1 Gb di storage (quindi si deve tenere conto dell'upload e del download)

La mia domanda é come scelgo cpu,ram,traffico mensile,storage, raid e quanto sarebbe il costo complessivo?
Ovviamente questa é una domanda per un progetto che sto portando avanti, quindi sto ipotizzando.
 
Ciao Emilio!
Se hai sulle 10000 visite al giorno, ti consiglio di prendere un server con una memoria ram di almeno 16 GB di RAM (32 per stare tranquillo e largo). Di solito per i siti e le applicazioni web, la CPU non viene sollecitata enormemente, a meno che la tua non sia un'applicazione che sollecita molto la potenza di calcolo come deep learning, mining di criptomonete o altre cose del genere. Per quanto rigurarda il traffico ci sono molti hositn provider che propongono un traffico dati illimitato.

Invece di utilizzare un server dedicato, potresti caricare il tuo servizio su un server virtuale, ciò ti permette di aumentare o diminuire le risorse se dovessi avere dei picchi di traffico.

Le opzioni RAID sono fondamentali nelle applicazioni critiche ospitate sui server dedicati, ti permettono di avere una continuità di servizio anche se uno dei tuoi dischi fisici vengono a mancare. Ricorda che il Raid hardware, anche se più costoso, è meglio del Raid software che sollecita molto la tua CPU.

Comunque questa è una risposta a grandi linee, se vuoi scrivimi qui o in messaggio privato che tipo di sito/applicazione devi caricare sul server e ti saprò dare delle risposte più precise.


Fammi sapere se la risposta ti è stata utile


Ikoula Cloud
 
Ultima modifica:

Discussioni simili