Collegamento di 2 router in casa

WorldWideWeb

Utente Attivo
6 Apr 2008
78
0
6
Calabria
Ciao a tutti!
Ho 2 router, uno wireless e uno non wireless. Vorrei collegare il modem non wireless al pc fisso tramite cavo ethernet e quello wireless ad una delle prese di casa oppure, se possibile, in cascata direttamente al modem non wireless.
Il mio intento è quello di utilizzare molto spesso il modem cablato, mentre solo occasionalmente quello wireless.
E' possibile farlo? Quali configurazioni devo impostare?

Spero di essere stato chiaro. ;-)

Grazie!
 
Ciao,
Ma l'access point (quello wifi) è già configurato?
che modello è?

Il router non wifi quante porte ethernet ha?
 
Attualmente uso un router wifi di alice. L'altro router (non wifi) ha una sola porta ethernet. E' possibile collegarli entrambi ed usare l'uno o l'altro in base alle necessita'?
 
Aspetta Aspetta, non ti seguo...
Allora quello alice dovrebbe essere lo standard della telecom, quindi sicuramente hai anche abbonamento internet telecom.

Questo ok,

ma con l'altro router cosa ci devi fare? non è wifi e ha solo una ethernet... ?!? quindi forse intendi i vecchi modem che collegavi alla presa telefonica e poi aveva solo un' uscita ethernet per il PC???
 
Esatto!
Il mio intento sarebbe quello di avere entrambi i router connessi ad internet. In tal modo avrei la possibilità di accendere quello wifi solo quando mi serve, lasciando quello non wifi collegato sempre al pc fisso.
Temo che quindi una sola porta ethernet non sia sufficiente, giusto?
Se avessi un router non wifi con più porte ethernet, potrei risolvere il problema?

Ecco quello che vorrei realizzare

Collegamenti router.png
 
Esatto, il tuo disegno è realizzabile...

Di solito si consiglia di installare un router non wifi come principale (che regoli l'accesso ad internet e quindi il traffico), ed integrare la propria rete con un access point che faccia solo da ripetitore wifi.

Con questa configurazione si avrebbe un apparato per ogni funzionalità e la rete funzionerebbe meglio.

Per il tuo caso, visto che hai già un router alice che fa anche da wifi si potrebbe fare, io purtroppo non ci ho mai messo le mani su quello di alice in maniera pesante.
Chiunche mi abbia chiesto è sempre stato installato il router alice diretto ad internet ed un altro apparato dopo... bisogna solo controllare se alice ti fa modificare il dhcp e le impostazioni di rete.

Puoi vedere questo? magari mi copi uno screenshot così ti aiuto nella configurazione.
Tanto l'apparato sarà sicuramente sulla 192.168.1.1
 
Purtroppo adesso non mi trovo a casa.
Spero di riuscirci stasera.
La mia "bizzarra" scelta deriva dal fatto che se uso il pc non voglio radiazioni wifi in casa. Il wifi lo voglio accendere solo se devo connettermi con lo smartphone. ;-)
Ti ringrazio!
 

Discussioni simili