Collegamento con xampp non funziona più da cambio di operatore.

• Creatore Discussione Creatore Discussione mferri
  • Data di inizio Data di inizio

mferri

Nuovo Utente
14 Gen 2019
4
0
1
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto perchè in questo momento mi trovo in difficoltà.

Lavoro per una piccola società che ha diversi siti web attivi. Per comodità ho installato xampp, sul nostro server, nel quale ci sono i siti wordpress di backup che utilizzo per testare aggiornamenti e modifiche.
In xampp ho configurato la porta 8080. Prima per raggiungere i siti da qualsiasi computer della rete scrivevo "xxx.xxx.xxx.xxx:8080/dominio" ma adesso non sono più raggiungibili ad esclusione del server.

L'altro giorno siamo passati da Tim a Fastweb e ora i domini sono raggiungibili solo dal computer su cui si trova installato xampp. Ho letto un po' in giro e scoperto che Fastweb tiene chiuse tutte le porte e da router non è possibile configurare nulla, ma i computer rimangono comunque in rete e visibili.

Perchè devo uscire esternamente per accedere ai siti installati internamente? C'è modo di risolvere questo problema ho semplicemente sto sbagliando qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi supporto psicologico ma sopratutto tecnico.
Marco.

Ciao a tutti, vi aggiorno.

Sono riuscito a risolvere il problema ma non mi spiego cosa sia successo a parte una "coincidenza significativa".

In contemporanea con il cambio di operatore, il server windows ha effettuato l'aggiornamento di sistema. In seguito a tale aggiornamento sono cambiate le regole (autonomamente!!!) di accesso del firewall che avevano negato ad Apache HTTP Server di comunicare attraverso Windows Defender Firewall nella postazione pubblica. Ripristinando questa impostazione tutto a ripreso a funzionare.

Non finirò mai di stupirmi...

Buona giornata a tutti.
Marco.